Il contratto pesca marittima 2022 prevede la possibilità di corrispondere ai lavoratori un premio produttività in base alla quantità di pesce pescato. A seconda di quanto pescato, infatti, viene corrisposta una percentuale che parte da un minimo e aumenta gradualmente in proporzione alle quantità prodotte, con distinzione della qualità.
Come funziona il premio produttività nel contratto pesca marittima 2022? Il contratto pesca marittima 2022 per l’equipaggio imbarcato sulle navi da pesca marittima e che regola le diverse attività di pesca, come quelle di costiera locale entro le sei miglia, di costiera ravvicinata entro le 20 miglia, mediterranea o d’altura oltre le 20 miglia, oceanica o oltre gli stretti, prevede norme specifiche anche in relazione ad eventuale premio produttività per i propri dipendenti.
Il contratto pesca marittima 2022 prevede la possibilità di corrispondere ai lavoratori un premio produttività in base alla quantità di pesce pescato.
Non è dunque erogato in misura fissa e unica a tutti i lavoratori ma varia a seconda del pescato. In base a quanto pescato, infatti, viene corrisposta una quota percentuale che parte da un minimo e aumenta gradualmente in proporzione alle quantità prodotte, con distinzione della qualità.
La contrattazione delle percentuali e degli scaglioni di quantità viene concordata tra le organizzazioni locali in relazione al tipo di nave e di pesca.
Il premio produttività nel contratto pesca marittima 2022 viene generalmente pagato alla fine della campagna di pesca per la pesca oceanica e mensilmente nella pesca entro il Mediterraneo, mentre per i marittimi che cessano anticipatamente il rapporto di lavoro, il premio viene corrisposto all’atto dello sbarco, sulla base del quantitativo pescato fino al momento della cessazione del servizio.