Sono molteplici le attività che si possono fare nel giardino di casa propria ma per farlo bisogna rispettare regole specifiche, a partire dagli orari da rispettare in cui fare feste, cene, barbecue, giochi per bambini ed evitare così di creare problemi e fastidi ai vicini. Gli orari in cui si possono fare più rumori sono generalmente dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 21 ma singoli regolamenti comunali o condominiali possono fissare anche orari differenti.
Quali attività si possono fare in giardino e a che orari nel rispetto regole tra case vicine nel 2022? Quando si ha una casa indipendente, come una villetta, sia che sia in un condominio di villette sia che sia singola, si ha la comodità di avere un giardino che in estate è una vera e propria gioia. Si tratta di uno spazio che durante la bella stagione può essere usato come si vuole, come se fosse zona vivibile della casa e organizzare cene con amici, far giocare i bambini, rilassarsi e prendere un po' di sole.
Tuttavia, è bene sapere che pur avendo una casa propria e un proprio giardino qualsiasi attività si scelga di fare deve essere fatta sempre nel rispetto dei vicini. Vediamo allora quali attività si possono fare nel giardino di casa propria e regole da rispettare tra case vicine.
Sono tantissime le attività che si possono fare nel giardino di casa propria, più o meno rumorose e chiassose, più o meno rilassanti. In un giardino di una casa privata come una villetta si possono, infatti, fare cene con amici o parenti, barbecue, si possono fare incontri di lettura tra amiche, giochi per bambini, ginnastica, meditazione, feste.
Sono, dunque, molteplici le attività che si possono fare nel giardino di casa propria ma per farlo bisogna rispettare regole specifiche, a partire dagli orari da rispettare in cui fare feste, cene, barbecue, giochi per bambini ed evitare così di creare problemi e fastidi ai vicini.
Gli orari in cui si possono fare più rumori sono generalmente:
Se la propria villetta fa parte di un condominio di villette a schiera, ogni condominio può decidere in autonomia quali sono gli orari di silenzio da rispettare per non incorrere nel disturbo della quiete pubblica.
Ci sono, poi, gli orari che vengono fissati dai singoli regolamenti dei Comuni, che stabiliscono il proprio Regolamento per la disciplina delle attività rumorose con le fasce orarie durante le quali deve essere mantenuto il silenzio, che in genere sono:
Sono orari da rispettare ma, se ci si comporta con rispetto, non perentori. Si può fare una cena con amici in giardino in casa intrattenendosi anche oltre le 24 e fino a notte mantenendo il tono di voce basso per chiacchierare, senza urlare e senza musica.
Stessa cosa dicasi per un barbecue tra amici: si può continuare a farlo anche dopo le 15:30 senza creare disturbo, sia per i rumori e sia per eccessivi fumi. E', dunque, sempre bene rispettare gli orari stabiliti altrimenti si corre il rischio di incorrere nel disturbo della quiete pubblica, che si verifica quando l’inquinamento acustico è così intenso da provocare un fastidio non indifferente fino a diventare in alcuni casi rumore molesto.