Quali caratteristiche deve avere una impresa familiare secondo leggi 2022

La distribuzione degli utili in una impresa familiare può essere fonte di conflitto perché alcuni membri potrebbero sentirsi sottopagati.

Quali caratteristiche deve avere una imp

Impresa familiare: quali caratteristiche deve avere?

La struttura imprenditoriale è di proprietà di un'unica famiglia. Questa stessa famiglia è coinvolta nella gestione dell'azienda. L'azienda vede agire e interagire al suo interno diverse generazioni.

Una impresa familiare appartiene a uno stesso nucleo con legami parentela che gestisce la struttura prima di trasmetterla alla generazione successiva. Molto spesso, le imprese di tipo familiare sono il risultato della condivisione degli interessi dei loro membri.

In altre parole, i membri della famiglia condividono un oggetto sociale comune e intendono realizzare un progetto collettivo. Questo è un bene, perché è fonte di impegno da tutte le parti. Poiché i soci sono tutti della stessa famiglia e condividono una comune ragione sociale, all'interno dell'azienda nasce un clima di fiducia favorevole al suo sviluppo. Ancor di più, l'amministratore ha meno difficoltà ad affidare compiti ai suoi collaboratori, perché conosce le potenzialità di ciascuno. Approfondiamo quindi:

  • Impresa familiare: quali caratteristiche deve avere

  • Particolarità impresa familiare secondo leggi 2022

Impresa familiare: quali caratteristiche deve avere

In una impresa familiare, i partner si conoscono. Questa situazione consente di evitare le fonti di tensione, principali cause di fallimento delle aziende tradizionali. Inoltre è facile anticipare e gestire meglio le crisi. La struttura imprenditoriale è di proprietà di un'unica famiglia.

Questa stessa famiglia è coinvolta nella gestione dell'azienda. L'azienda vede agire e interagire al suo interno diverse generazioni. La dimensione dell'impresa non viene presa in considerazione nel determinare il carattere familiare di un'impresa. Possono essere pmi o multinazionali, società quotate in borsa o meno.

A causa della natura familiare dell'azienda, la strategia dell'azienda ma anche la successione del manager sono determinate nella cerchia familiare. La strategia dell'azienda è molto spesso costruita su progetti a medio o lungo termine facilitati dalla natura dell'azienda. Una impresa familiare è caratterizzata da una notevole flessibilità, rapporti duraturi ma anche dalla valorizzazione di un forte fattore umano.

Spesso queste imprese si dimostrano più sostenibili delle imprese non familiari. Un'impresa a dimensione familiare può non avere solo membri della famiglia. Può contare su persone estranee dal punto di vista familiare. Questi ultimi possono avere idee gestionali per raggiungere gli obiettivi aziendali ma poiché sono estranei, le loro idee possono essere respinte. Questo porta al rischio di decisioni sbagliate da parte dei leader.

La distribuzione degli utili può essere fonte di conflitto. Alcuni potrebbero sentirsi sottopagati. Per giustificare la loro causa, possono invocare i legami di parentela nella famiglia. Ad esempio, il fratello maggiore, in virtù della sua posizione familiare, può chiedere una remunerazione maggiore del fratello minore. Per risolvere questa situazione, può essere utile utilizzare i dividendi. Questo è pratico, soprattutto se l'azienda ha poco capitale sociale. A tal proposito, nell'impresa di famiglia, può essere utile ristrutturare il capitale per definire la distribuzione degli utili.

Particolarità impresa familiare secondo leggi 2022

Nella maggior parte dei casi, i dirigenti dell'impresa di tipo familiare sono formati internamente. Sono iniziati da genitori o nonni. Se necessario, prima di diventare manager, possono visitare diverse divisioni dell'azienda. Questo arricchisce la loro capacità di gestione e la loro leadership. E questo influenza positivamente il fatturato.

Il rischio di fallimento finanziario è maggiore nelle imprese di tipo familiare rispetto alle imprese tradizionali . Per una buona ragione, i ricavi che l'azienda guadagna per le sue attività potrebbero essere utilizzati per pagare le spese familiari. Inoltre, gli interessi dei membri della famiglia all'interno dell'azienda potrebbero non essere gli stessi. Mentre alcuni hanno una visione a lungo termine, altri potrebbero accontentarsi del medio o addirittura del breve termine. L'oggetto sociale della società potrebbe essere influenzato.

Ed è quindi importante esaminare le diverse forme giuridiche che possono essere utilizzate per sviluppare un'impresa familiare. Occorre innanzitutto precisare che per essere considerata un'impresa familiare, deve essere composta da più soci, membri della stessa famiglia. In quanto tali, non possono in alcun modo essere considerate le singole società. Anche se un'impresa che riunisce membri della stessa famiglia ha molti vantaggi, resta il fatto che è soggetta a barriere. Queste difficoltà costituiscono, tra gli altri, i vari svantaggi dell'impresa familiare.

La distribuzione degli utili nell'azienda di famiglia può essere fonte di controversia. Questo perché alcuni membri potrebbero sentirsi sottopagati.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il