Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quali sono i vantaggi di vedersi riconosciuta una malattia professionale? E gli svantaggi?

Come si contrae una malattia professionale e quali sono i vantaggi e i diritti riconosciuti ai lavoratori ma anche gli svantaggi: i chiarimenti

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Quali sono i vantaggi di vedersi riconos

Come si contrae una malattia professionale?

La malattia professionale è una condizione medica che si sviluppa in maniera graduale nel tempo a causa dell’esposizione prolungata a rischi derivanti dall’attività lavorativa svolta e in questi casi l’Inail riconosce al lavoratore specifiche prestazioni economiche, sanitarie e integrative.
 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del riconoscimento di una malattia professionale? La malattia professionale è una condizione medica che si sviluppa in maniera graduale nel tempo a causa dell’esposizione prolungata a rischi derivanti dall’attività lavorativa svolta e può manifestarsi attraverso una vasta gamma di patologie.

  • Quali sono i vantaggi del riconoscimento della malattia professionale
  • E gli svantaggi?

Quali sono i vantaggi del riconoscimento della malattia professionale

In tema di malattia professionale, sono diversi gli obblighi dei datori di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro che prevedono soprattutto misure per prevenirle e migliorare le condizioni lavorative. 

Sviluppare malattie legate al lavoro presenta il vantaggio di garantire al lavoratore diversi diritti, come indennizzi e i risarcimenti per danno biologico.

Quando viene riconosciuta una malattia professionale, il lavoratore ha diritto a percepire dall'Inail specifici trattamenti che sono:

  • indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta, che viene riconosciuta quando lavoratore non è in condizione di lavorare; 
  • indennizzo per inabilità permanente; 
  • assegno per assistenza personale continuativa, riconosciuto per inabilità permanente assoluta del 100% al lavoratore che necessita di assistenza a causa delle loro condizioni di salute;
  • integrazione della rendita diretta, che viene pagata per il periodo in cui il lavoratore si sottopone a cure utili per il recupero della capacità lavorativa;
  • rendita mensile ai familiari superstiti di lavoratori deceduti a causa di malattia professionale;

Precisiamo che tutte le prestazioni economiche riconosciute dall’Inail, ad esclusione dell’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta e dell’integrazione della rendita diretta, non sono tassabili ai fini Irpef, non sono pignorabili nè cedibili e sono soggette alla rivalutazione annua in base alla variazione dei prezzi al consumo Istat.

Inoltre, il lavoratore che ha una malattia professionale ha diritto a ricevere le cure mediche e chirurgiche erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale, compresi gli accertamenti clinici. 

E gli svantaggi?

Incorrere in una malattia professionale presenta l’indubbio svantaggio di essere penalizzati a lavoro, nello svolgimento di alcune mansioni e ruoli.

Le malattie professionali sono, infatti, spesso invalidanti e possono impedire al lavoratore di tornare sul posto di lavoro per un periodo prolungato, causando problemi finanziari ma anche demotivando lo stesso soggetto, rischiando di farlo cadere in depressione.