A quale banca conviene affidare i propri risparmi nel 2024? Quali sono gli istituti di credito a cui fare riferimento, soprattutto in un periodo come questo di prolungata emergenza economica-sanitaria? La questione è costantemente d'attualità, come dimostrato non solo dalle richieste dei consumatori. Ma anche dai numerosi studi che a ciclo continuo sono prodotti. Spesso i numeri potrebbero significare ben poco se non sono spiegati.
Ecco quindi che per andare incontro ai correntisti e alla legittima esigenza di sapere se i soldi sono al sicuro, l'analisi Bancasicura di Altroconsumo Finanza ordina gli istituti di credito sulla base di un punteggio da 1 a 5. In questo modo sufficiente un colpo d'occhio per comprendere lo stato di salute delle banche.
Più precisamente sono attribuite 5 stelle per punteggi superiori a 200, 4 stelle per punteggi fino a 200, 3 stelle per punteggi fino a 150, 2 stelle per chi ha un punteggio fino a 130, 2 stelle per chi ha un punteggio fino a 130, 1 stella alle banche con punteggio fino a 110. Vediamo quindi tutti i dettagli fra
Affinché una banca possa essere valutata e considerata sicura o meno, gli indicatori presi in considerazione sono il Common equity Tier 1 e il Total capital ratio, di cui la Banca Centrale Europea chiede un livello minimo generale rispettivamente del 10,% e del 7%.
Come fa presente l'associazione senza scopi di lucro, per ottenere 5 stelle viene tenuto in considerazione anche il Texas ratio. Calcolato come rapporto tra i crediti deteriorati e la somma del patrimonio e degli accantonamenti sui crediti, un valore più basso di 1 significa è da considerare positivo.
Se maggiore di 1 è un segnale penalizzante. Ebbene, sulla base di questi due parametri gli istituti di credito più sicuri sono
Banca Agricola Popolare di Ragusa
Banca Generali (gruppo)
Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni
Banca Malatestiana Credito Cooperativo
Banca Mediolanum (spa)
Banca Profilo (gruppo e spa)
Banca Santa Giulia
Banco di Sardegna
Bcc dell’Alto Tirreno della Calabria - Verbicaro
Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura
Bcc di Leverano
Binck Bank
Biver Banca - CR di Biella e Vercelli
CR di Asti (spa)
Cra di Castellana Grotte Credito Cooperativo
Credifriuli Credito Cooperativo
Credito Cooperativo di Brescia
Credito Valtellinese (gruppo)
Credito Valtellinese (spa)
Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (spa)
Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (gruppo)
FinecoBank
Iccrea Banca (spa)
Mediocredito del Trentino
MPS Leasing e Factoring
Unicredit (spa)
Provando a dare uno sguardo al trend, Bcc di Staranzano e Villese e Bcc San Marzano di San Giuseppe perdono 1 stella e passano da 5 a 4. All'opposto, BAnca Agricola Popolare di Ragusa, il gruppo Banca Generali, Bcc dell'Altro Tirreno della Calabria-Verbicaro, Bcc di Casalgrasso e Sant'Albano Stura e Bcc nel guadagnano 1, conquistando le ambite 5 stelle di Altroconsumo nella ricerca targata 2024.
Al di là dei risultati economici e del patrimonio delle banche, sempre secondo i precedenti parametri del Common equity Tier 1 e del Total capital ratio, l'analisi Bancasicura di Altroconsumo Finanza individua le banche con il punteggio più basso.
Tra l'altro, Altroconsumo valuta positivamente anche la frequenza con cui sono comunicate le informazioni relative al bilancio. Agli ultimi posti troviamo adesso
Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania
Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale
Banca Privata Leasing
Banca Valdichiana – CC di Chiusi e Montepulciano
Bcc Colli Albani
Bcc di Cagliari
Bcc di Pisa e Fornacette
Bcc di Recanati e Colmurano
Bcc Valdostana- Coopérative de Crédit Valdôtaine
BTL – Banca del Territorio Lombardo
CR di Volterra
Crédit Agricole FriulAdria
Cru Bcc di Treviglio
Cru di Rovereto
Solution Bank
Banca Farmafactoring spa
ViVal banca
Ma attenzione - fa notare Altroconsumo - la situazione è differente sulla base del punteggio ottenuto se superiore o inferiore a 100. Nel primo caso la banca avrebbe ottenuto due stelle in base agli indicatori, ma è stata penalizzata, perché, ad esempio, pubblica i dati solo una volta l’anno.
Nel secondo, che riguarda solo le ultime 2 banche dell'elenco, non ha rispettato i requisiti minimi. Altroconsumo attribuisce grande importanza alla trasparenza e alla tempestività nel fornire informazioni.
Concetti chiave