Quanto costa la gestione media di una SNC all'anno nel 2021 tra spese, tasse e commercialista

Circa 5mila euro all’anno per la gestione di una Snc tra tasse, contributi, spese di iscrizione e commercialista: regole in vigore

Quanto costa la gestione media di una SN

Quali sono i costi medi 2021 di gestione di una società Snc?

I costi medi per una Snc all’anno si aggirano sui circa 5mila euro all’anno, forse anche qualcosa in più, tra spese, come il contributo annuale di iscrizione al Registro delle Imprese, contributi Inps (circa 3mila euro), imposta di bollo, e Irpef e Irap.
 

La Snc è una società in nome collettivo che rientra nella società di persone che generalmente si costituisce quando si vuole avviare una attività commerciale in società con altri soci. La Snc prevede costi contenuti per l'apertura ma quanto costa la gestione media di una Snc all’anno nel 2021?

  • Costi medi 2021 gestione Snc tra spese e tasse
  • Quanto costa commercialista in media per Snc 

Costi medi 2021 gestione Snc tra spese e tasse

I costi medi per una Snc all’anno si aggirano sui circa 5mila euro all’anno, tra spese, come il contributo annuale di iscrizione al Registro delle Imprese, contributi Inps (circa 3mila euro), imposta di bollo, e Irpef e Irap.

In realtà i costi di una Snc partono da quelli di apertura che per una società di questa tipologia, esattamente come per la costituzione di ogni altra società, sono molto variabili. Bisogna, infatti, pagare imposta di bollo pari a 156 euro, imposta di registro, di circa 200 euro, e spese notarili (che variano a seconda di tempo perché il notaio svolga gli adempimenti e luogo in cui la società deve costituirsi).

Bisogna poi calcolare il pagamento da sostenere per l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del territorio in cui si trova la snc, che è di 90 euro per i diritti di segreteria e di 200 euro per il contributo annuale, per continuare a rimanere iscritti. 

Considerando che una Snc è ente autonomo con un proprio patrimonio separato da quello dei soci, la società è tenuta a presentare una propria dichiarazione dei redditi ed è soggetta a imposte dirette e imposte indirette

Dopodicchè di spese e tasse per i costi medi di gestione di una Snc bisogna considerare:

  • costi Inps, che sono circa 3.000 euro divisi in 4 rate per ogni socio;
  • pagamento Irpef;
  • Irap;
  • vidimazione dei libri contabili;

Per la Snc non è, invece, previsto il pagamento dell’Ires.

Quanto costa commercialista in media per Snc 

Le spese per la gestione annuale di una società Snc gestita da un commercialista sono per quest’ultimo di circa  mille-1.500 euro all’anno. In particolare, per la costituzione di una snc al commercialista bisogna corrispondere il suo compenso minimo 1.500 euro annui, più i 18 euro per la pratica telematica della Camera di Commercio e i 17,50 euro per la marca da bollo. 

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il