Quanto costa un infermiere a domicilio all'ora di giorno e di notte mediamente nel 2021

Costo medio tra 18 e 20 euro per un infermiere a domicilio all’ora: prezzi fissati ma anche variabili. Cosa prevedono norme in vigore

Quanto costa un infermiere a domicilio a

Quanto costa un infermiere a domicilio all'ora di giorno e di notte?

I costi medi di un infermiere a domicilio sono stabiliti da tabelle, in generale, ma variabili a seconda che si tratti di un infermiere la cui assistenza è richiesta di giorno o di notte e della città in cui l’infermiere lavora. I costi all’ora di un infermiere privato a domicilio seguono il tariffario fissato dalla FNOPI con possibili variazioni. In media un infermiere a domicilio all’ora di giorno costa circa 18 euro che diventano 20 euro all’ora per l’assistenza di un infermiere di notte.
 

Quanto costa in media un infermiere a domicilio all'ora di giorno e di notte? gli infermieri sono figure professionali decisamente importanti che possono essere impiegati in strutture ospedaliere pubbliche e in strutture private e che hanno anche la possibilità di lavorare a domicilio, fornendo assistenza a malati o anziani 
direttamente a casa, servizio che, però, prevede dei costi. Vediamo allora quali sono i costi medi di un infermiere a domicilio, di giorno e di notte.

  • Costi medi infermieri a domicilio di giorno e di notte
  • Infermiere a domicilio di giorno e di notte cosa può fare


Costi medi infermieri a domicilio di giorno e di notte

I costi medi di un infermiere a domicilio sono stabiliti da tabelle, in generale, ma variabili a seconda che si tratti di un infermiere la cui assistenza è richiesta di giorno o di notte e della città in cui l’infermiere lavora. I costi all’ora di un infermiere privato di giorno e di notte a domicilio seguono il tariffario fissato dalla FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche) con possibili variazioni dovute anche alla distanza della località da raggiungere.  

In media un infermiere a domicilio all’ora di giorno costa circa 18 euro che diventano 20 euro all’ora per l’assistenza di un infermiere di notte. Per fare qualche esempio, un infermiere privato a Milano ha un costo di 20 euro all’ora, si scende tra 15 e i 20 euro, in base al domicilio, a Bari. Spostandoci a Roma, un infermiere privato ha un costo all’ora di 18-20 euro.  

Infermiere a domicilio di giorno e di notte cosa può fare

Un infermiere privato a domicilio, sia che sia chiamato per assistenza di giorno, sia che sia chiamato per assistenza di notte, può assolvere diversi compiti come prelievi di sangue, iniezioni intramuscolari e sottocutanee, fare medicazioni, inserimento ed estrazione di flebo. 

Tutti gli infermieri a domicilio possono, in particolare, svolgere le seguenti mansioni:

  • iniezione intramuscolare e sottocutanea;
  • prelievo del sangue;
  • fare bendaggi;
  • fare fasciature;
  • inserimento ed estrazione delle flebo;
  • cure igieniche e pulizia delle ferite;
  • somministrare medicinali prescritti dal medico;
  • sorveglianza notturna e diurna degli anziani non autosufficienti;
  • prevenire piaghe da decubito;
  • posizionamento e rimozione del catetere vescicale;
  • assistenza diurna e notturna a malati di Parkinson e Alzheimer.


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il