Risparmiare e investire piccole somme di denaro grazie a nuove applicazioni su cellulare

Per i nuovi investitori, lavorare con un robo-advisor è una buona soluzione perché costruisce e gestisce portafogli in modo automatico e consente piccoli investimenti.

Risparmiare e investire piccole somme di

Quali sono le app per risparmiare e far fruttare somme di denaro?

Tra le app per risparmiare e far fruttare somme di denaro ci sono Satispay, Gimme5, Robinhood e Oval Money.

Le app di investimento offrono commissioni inferiori e la comodità di effettuare operazioni in mobilità. Proprio per queste ragioni sono ricercate dai piccoli investitori che vogliono far fruttare piccole somme di denaro.

Con le migliori app di investimento bastano pochi tap sul display dello smartphone per ottenere un portafoglio personalizzato o negoziare le proprie azioni, controllare le prestazioni e trasferire denaro sempre in automatico.

E poiché sia i broker tradizionali sia le startup fintech offrono app di investimento, non è difficile riuscire a fare centro. Grazie alle app di microinvestimento è così possibile avviare un portafoglio di investimenti con piccole somme di denaro.

La quantità di denaro che serve per iniziare a investire dopo aver aperto il conto dipende dalle risorse e dalle prospettive di rendimento. Approfondiamo le opportunità offerta dal mercato e quindi:

  • Nuove app per risparmiare e far fruttare somme di denaro
  • Come investire piccole somme di denaro con le nuove app

Nuove app per risparmiare e far fruttare somme di denaro

Satispay è l'app per fare acquisti nei negozi, inviare denaro ad amici e parenti, pagare servizi e risparmiare in modo intelligente.

Si tratta insomma di un vero e proprio salvadanaio digitale arricchito dalla funzione del cashback ovvero della restituzione di parte dei soldi spese. Più in particolare, i rimborsi vanno da un minimo dell'1% fino ad arrivare a oltre il 20%.

Gimme5 è un altro salvadanaio con cui investire i risparmi in fondi comuni di investimento gestiti professionalmente. Di interessante c'è anche la disponibilità di suggerimenti e articoli sul mondo del risparmio e degli investimenti.

I versamenti partono da un minimo di 5 euro e senza alcun obbligo mensile. I contenuti riguardano l'educazione finanziaria e sono differenti a seconda che si sia scelto un percorso di risparmiatore o investitore nella configurazione iniziale dell'applicazione. Sono inoltre di vario tipo: suggerimenti, idee, anticipazioni e spiegazioni di funzionalità aggiuntive, tutte finalizzate a rendere gli utenti più consapevoli nelle loro scelte di risparmio e investimento.

Oval Money è una macchina che apprende attraverso l'intelligenza artificiale per far sembrare facili funzioni complesse, contribuendo a creare i migliori risultati per gli utenti. Il team di sviluppo e data science di Oval Money utilizza tecnologie e tecniche utilizzate da alcune delle piattaforme più famose al mondo, come Facebook e Instagram.

Il team di Oval Money utilizza il linguaggio di programmazione Python, che è considerato tra i migliori per le applicazioni di machine learning e sono partecipanti attivi nella comunità PyData. In termini pratici propone una carta di pagamento con Iban che è supportata da Apple Pay. La piattaforma permette quindi di fissare delle regole per l'accumulo automatizzato del risparmio.

Come investire piccole somme di denaro con le nuove app

Robinhood è una semplice piattaforma di trading azionario senza commissioni di transazione. Offre una piattaforma per l'acquisto e la vendita di azioni ed Etf in tempo reale, anche pensando a un investimento per i figli.

Tra l'altro permette di investire senza commissioni di transazione e programmare depositi ricorrenti, se lo desideri. Robinhood offre un'interfaccia utente semplice e facile da usare attraverso cui visualizzare una panoramica del rendimento dell'investimento con grafici e statistiche utili.

Per i nuovi investitori, lavorare con un robo-advisor è una buona soluzione perché costruisce e gestisce portafogli in modo automatico. Le singole azioni azionarie vanno da pochi euro a centinaia o addirittura migliaia di euro per azione.

I fondi comuni di investimento spesso hanno un minimo di 1.000 euro o più, ma i fondi negoziati in borsa sono essenzialmente fondi comuni di investimento che scambiano come azioni e spesso possono essere acquistati per meno di molti fondi comuni di investimento. Senza dimenticare che alcuni broker addebitano commissioni di negoziazione ogni volta che si acquista o si vende un investimento.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il