I lavoratori con contratto studi professionali 29021 hanno diritto a scatti di anzianità ogni tre anni per un massimo di 8 scatti, prevedendo aumenti degli stipendi compresi tra i 20 e i 30 euro mensili per quattordici mensilità, in base ai diversi Livelli di inquadramento.
Il contratto studi professionali 2022 per la gestione di rapporti di lavoro di tutte le strutture professionali, che esercitano la propria attività in forma di studio associato o in forma societaria, e relativi professionisti, come ogni ccnl, prevede scatti di anzianità erogati ai lavoratori quando raggiunge una determinata anzianità di servizio nella stessa azienda, come fosse una sorta di premio fedeltà per chi presta la propria opera a servizio sempre dello stesso datore di lavoro. Vediamo ogni quanto avvengono gli scatti di anzianità nel contratto studi professionali 2022.
Gli stipendi dei lavoratori con contratto studi professionali 2022 variano, come ogni altro ccnl, in base ai diversi Livelli di inquadramento professionale e sia in relazione alle Aree professionali in cui si è impiegati e sono di:
Gli scatti di anzianità nel contratto studi professionali avvengono ogni tre anni per un massimo di otto scatti.
Al verificarsi di ogni scatto di anzianità aumenta lo stipendio del dipendente con contratto studi professionali 2022 in base al suo Livello di inquadramento. In particolare, come previsto da contratto e dalla relativa tabella del Ccnl, l'aumento dello stipendio per lavoratori con contratto studi professionali 2022 per gli scatti di anzianità è il seguente:
Gli aumenti di stipendio previsti per gli scatti di anzianità non sono assorbibili. Il contratto degli studi professionali stabilisce, infatti, che gli importi relativi agli scatti di anzianità non possono essere assorbiti da precedenti e successivi aumenti di merito, nè i futuri aumenti di merito potranno essere assorbiti dagli scatti maturati o da maturare, il che significa che ogni aumento di stipendio, anche di merito, non può assorbire l’importo degli scatti maturati.
Nel contratto studi professionali, gli scatti di anzianità triennali decorreranno dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il triennio di anzianità.
Scatti ogni tre anni, con incrementi compresi tra 20 e 30 euro in base al livello di occupazione: come funzionano gli scatti senior nei contratti di formazione professionale?