Conviene comprare il SsangYong Korando 2022? I pro e contro di un crossover da valutare

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Conviene comprare il SsangYong Korando 2

Pro e contro SsangYong Korando 2022

SsangYong Korando è tra i modelli più interessanti presenti sul mercato per chi è alla ricerca di un crossover dal buon rapporto tra qualità e prezzo.

Ci sono sicuramente molti aspetti positivi del SsangYong Korando 2022 da considerare al momento dell'acquisto. È disponibile in quattro livelli di allestimento e la possibilità di scelta è tra benzina o diesel. La motorizzazione benzina è disponibile con cambio manuale o automatico mentre il diesel è solo automatico, ma dà la possibilità di trazione integrale.

  • Pro e contro SsangYong Korando 2022

  • SsangYong Korando 2022, conviene comprarlo o no

Pro e contro SsangYong Korando 2022

Lungo 4,41 metri, come il modello che sostituisce, SsangYong Korando 2022 aumenta il volume del bagagliaio a 551 litri. Sotto il cofano, Korando offre la scelta tra un 1.5 l a benzina da 163 CV e un 1.6 l diesel da 136 CV, prima dell'arrivo di una variante completamente elettrica. Tutti questi motori sono idonei per un cambio manuale o automatico, ciascuno con sei marce. Infine, per sfruttare la trazione integrale, è necessario utilizzare il catalogo degli optional.

Lo sterzo è reattivo e abbastanza preciso, mentre la sospensione rigida gli conferisce equilibrio e controllo in curva. È ancora un po' lontano offrire il tipo di divertimento del guidatore che troverai in altri modelli, che è uno dei crossover per famiglie più facili da guidare.

Gli allestimenti Ventura e Ultimate ottengono un quadro strumenti digitale personalizzabile da 10,3 pollici dietro il volante. È possibile impostarlo per visualizzare informazioni quali istruzioni di navigazione o elenchi di brani musicali, nonché le normali informazioni di guida.

La qualità costruttiva degli interni è generalmente buona, ma non è la migliore della categoria. I sedili in pelle del top di gamma Ultimate contribuiscono a creare un ambiente di classe e le aree prominenti sono rifinite con superfici morbide, il fulcro del cruscotto è un grande pannello in plastica nera lucida con accenti cromati.

SsangYong Korando 2022, conviene comprarlo o no

Le sue linee tese, che incorporano discretamente prese d'aria su tutta la larghezza del cruscotto, spingono il crossover compatto nell'era moderna mentre il contributo tecnologico è abilmente messo in scena per posizionarsi una fascia alta. Per la prima volta un modello Ssangyong ha sostituito i suoi misuratori analogici a favore di un pannello completamente digitale e configurabile, oltre a un touchscreen centrale da 10,25 pollici.

Del SsangYong Korando 2022 si apprezzano i giochi di luce ambientale che integrano le porte antipioggia e la striscia alloggiata sopra il vano portaoggetti, o anche i pulsanti dell'aria condizionata a sfioramento. SsangYong ha decisamente voltato le spalle agli interni arcaici che caratterizzavano le precedenti produzioni.

Di serie SsangYong Korando 2022 propone autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, vernice metallizzata, sensore luci, sensore pioggia, airbag laterali, airbag testa, frenata di emergenza, bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, retrocamera, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, radio Dab.

SsangYong Korando 2022 è proposta da circa 22.000 euro.