Dimensioni compatte, servosterzo leggero, raggio di sterzata ridotto, tutto contribuisce a rendere Daewoo Matiz usata una convincente utilitaria.
Chi si ricorda della Daewoo Matiz? Si tratta di una delle utilitarie più cercate nel mercato automobilistico italiano che oggi è acquistabile sul mercato dell'usato. L'interesse va ricercato non solo nella comodità di questo piccolo modello, ma anche nel ridotto impegno di spesa con cui si trova tra le auto di seconda mano. Può infatti bastare una cifra variabile tra 500 e 800 euro. Non ci resta allora che entrare nei dettagli per esaminare meglio:
Anche se molto alta, Daewoo Matiz è relativamente stretta. La sua larghezza di 1,50 m non le impedisce di rivendicare la possibilità di ospitare tre passeggeri sul sedile posteriore, a patto che quello di mezzo accetti di essere un po' stipato dai suoi compagni di viaggio. La larghezza ai gomiti non è quindi il punto di forza della piccola coreana che sopperisce offrendo molto spazio per le gambe. Il suo passo è di 2,52 me questa rispettabile lunghezza è totalmente dedicata all'abitabilità.
Il bagagliaio di questa vettura, ancora disponibile nel mercato dell'usato, è invece piuttosto ridotto - 167 dm3 - ma il divanetto posteriore abbattibile 60/40, offerto dalla versione base, permette di aumentarne facilmente la capienza.
Dalle versioni base, tutte le Daewoo Matiz usate dispongono di doppio airbag frontale e cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore. Visto il prezzo molto contenuto della Daewoo Matiz, il suggerimento è di cercate la versione SE Super che offre l'ABS di serie per una maggiore sicurezza.
Dimensioni compatte, servosterzo leggero, raggio di sterzata ridotto, tutto contribuisce a rendere Daewoo Matiz usata una convincente utilitaria.
All'interno della Daewoo Matiz usata il design della plancia non cambia ma le plastiche utilizzate sono di migliore qualità. I vari contatori adottano uno sfondo blu navy molto trendy, nonostante l'età, evidenziato dal turchese. I sedili sono tesati con nuovi tessuti in velluto stampato, le porte antivento sono dotate di vassoi e braccioli allargati, questi ultimi che ora ospitano i comandi degli alzacristalli elettrici. Alla base della consolle centrale si nota la presenza di un doppio portabicchieri e il guidatore ha, alla sua destra, un piccolo vano portaoggetti per riporre monete o biglietti del parcheggio.
Daewoo Matiz conserva il suo motore tre cilindri originale da 796 cc che eroga 51 CV. Grazie a una migliore insonorizzazione del vano motore, è un po' meno generosa in termini di decibel rispetto alle prime generazioni. Questo piccolo meccanismo eroga la sua coppia molto ridotta (68,6 Nm) a una velocità molto elevata di 4.600 giri al minuto.