Noleggio auto lungo termine vantaggi e svantaggi. Confronto

Il principale vantaggio del noleggio auto lungo termine è la comodità perché in un solo canone mensile sono incluse tutte le spese da affrontare, o quasi.

Noleggio auto lungo termine vantaggi e s

Noleggio auto lungo termine, gli svantaggi

Ci sono i dati a dimostrare come la formula del noleggio auto lungo termine sia sempre più gradita in Italia e non solo dalle aziende ma anche per i privati con un noleggio a lungo termine con anticipo o senza anche quest'anno dovrebbe crescere ancora di più di quanto fatto con un numero di offerte nel 2019 ancora maggiore . Se in origine i vantaggi andavano ricercati solo ed esclusivamente dal punto di vista fiscale, l'inclusione di nuovi servizi rendono questa formula sempre più interessante. Senza contare che per valutare se conviene noleggio auto lungo termine si tiene conto anche delle opzioni senza anticipo così come delle offerte che si rinnovano nel tempo. In estrema sintesi, questa formula prevede il pagamento di un canone mensile per tutta la durata del contratto e il taglio di tutte le spese da parte del conducente, a eccezione di quelle relative al carburante. Al termine del periodo di noleggio auto la possibilità è duplice: rinnovare il contratto per un altro periodo di tempo o passare a un'altra auto, anche sulla base di condizioni diverse.l

Vantaggi noleggio auto lungo termine

Perchè conviene il noleggio auto a lungo termine ai privati? Il principale vantaggio del noleggio auto lungo termine è la comodità perché in un solo canone mensile sono inclusi una serie di servizi, ovvero molto o tutte le spese da affrontare, dal pagamento del bollo auto all'assicurazione (spesso e volentieri oltre alla Rc auto obbligatoria è inclusa anche la copertura per furto e incendio), dai tagliandi alle revisioni, dal cambio pneumatico da estivo e invernale e viceversa agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Non solo, ma in caso di incidenti è assicurata anche l'assistenza così come l'auto sostitutiva nel periodo in cui la vettura è sottoposta a riparazione. I soli costi supplementari sono quelli legati al carburante. Un altro vantaggio a lunga scadenza è l'azzeramento delle preoccupazioni relative alla perdita di valore dell'auto nell'ottica di una successiva vendita perché l'auto non rimane nelle proprie disponibilità al termine del contratto di noleggio auto lungo termine.

Il noleggio a lungo termine diminuisce i costi di gestione delle imprese e degli stessi lavoratori autonomi, tenendo conto della possibilità di scaricare fiscalmente i costi sostenuti. In sintesi, se l'auto è utilizzata soprattutto per lavoro e si ha la necessità (o il desiderio) di cambiarla spesso, il noleggio a lungo termine è un'opzione da tenere in considerazione al posto dell'acquisto dell'auto. 
Interessante per fare una valutazione ancora più approfondita i costi medi annuali di un noleggio auto a lungo termine 

Noleggio auto lungo termine, gli svantaggi

Insomma, si riducono i costi fissi, i canoni di noleggio sono fissi e deducibili, i costi di manutenzione e riparazione sono inclusi e il noleggio consente di disporre sempre delle auto ultimo modello. Ma non è affatto detto che il noleggio auto lungo termine sia una formula così conveniente dal punto di vista economico e occorre valutare caso per caso. Occorre in ogni caso fare dei conteggi precisi per ogni tipo di veicolo ed esigenza lavorativa. La variabile da tenere maggiormente in considerazione è quella dei chilometri da percorrere perché il costo del canone mensile può variare, e anche considerevolmente, sulla base delle percorrenze. E c'è poi un particolare di fondo da no dimenticare: non è previsto il possesso dell'auto che va comunque restituita al termine del periodo del noleggio. Ovviamenre non c'è solo il noleggio auto a lungo termine, ma vi sono diversi metodi per comprare un'auto che si possono ulteriormente prendere in considerazione e confrontare come il comprare a rate l'auto. E altri consigli e valutazioni su migliori sistemi per comprare un'auto li abbiamo fatti in un precente articolo con anche alcune valutazioni sui prezzi da considerare

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: