Verso il ritorno di Fiat Freemont
Fiat Freemont è un suv sicuro per le famiglie: ESP e controllo pressione pneumatici per la sicurezza, prese jack e Usb per i viaggi, climatizzatore a tre zone.
Fiat Freemont ha ambizioni più alte. Il salto di qualità, motori all'avanguardia e ingranaggi adattati ai gusti europei le consentono di offrire servizi molto competitivi. E con molto curiosità nel settore, come dimostrato ad esempio dalla pubblicazione del render del designer Mirko Del Prete, che accompagna anche questo articolo.
Il rapporto tra prezzo e dotazioni, la modularità, lo spazio a bordo e il vano portaoggetti e il 7 posti di serie sono di certo gli attuali punti di forza. Di contro, l'insonorizzazione potrebbe essere migliorata. Ma vediamo meglio:
A prima vista, il cambio di stemma non segna una folgorante evoluzione stilistica. Se qualcuno considererà la sua linea un po' goffa, è chiaro che non è convenzionale: prua aggressiva, passaruota generosi, profilo e poppa tagliati. E poi le dimensioni sono XXL, con una lunghezza di 4,89 metri di lunghezza per 1,88 di larghezza e 1,69 di altezza.
Ben disegnata e ben strutturata, la plancia offre materiali di pregio, con la generalizzazione delle plastiche espanse nell'abitacolo e l'utilizzo di tessuto o pelle di buona qualità. L'ergonomia è piuttosto ben congegnata poiché tutti i tasti importanti (aria condizionata, autoradio, GPS) sono ben tenuti in mano. Non diremo lo stesso del sistema di gestione del sedile, che è un po' complicato e un po' fisico.
Fiat Freemont è un suv sicuro per le famiglie: ESP e controllo pressione pneumatici per la sicurezza, prese jack e Usb per i viaggi, climatizzatore a tre zone con flusso d'aria dall'alto per i passeggeri posteriori e oltre 100 l di spazio di stivaggio sparsi per il passeggero scomparto.
Piace anche la modularità. Se il sedile della seconda fila, rigido e non estraibile, sembra superato rispetto ai sedili singoli, offre molte qualità: sedile scorrevole su 10 cm, schienale reclinabile su una grande ampiezza. Ha anche, nei sedili laterali, sedili rialzati integrati, che rendono superflui i seggiolini per bambini non appena superano i 15 kg.
Nella terza fila lo spazio è minore. Ma nel complesso, i viaggi di sette passeggeri non sono una scomodità, a differenza dei minivan compatti, i cui sedili inferiori spesso imitano i sedili pieghevoli. Infine, i sedili si ritraggono per formare un pavimento piatto fino al cruscotto, poiché lo schienale del passeggero si ripiega per offrire fino a 2,80 m di lunghezza di carico.