Nuova Fiat Pulse 2022 Suv, cresce attesa in Italia dopo il grande successo all'estero

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Pulse 2022 Suv, cresce attesa

Attesa per il suv Fiat Pulse

Ecco perché piace così tanto Fiat Pulse che le ha dimensioni compatte da suv e non solo

di mercato concordano sul fatto che questo modello sia già un successo commerciale per Fiat. Ma c'era da aspettarselo dato che il modello si collocava in un segmento di mercato attualmente in ottima forma in Brasile, come dimostrano i lusinghieri dati di vendita. Approfondiamo meglio:

  • C'è attesa per il suv Fiat Pulse 2022

  • Quale successo per Fiat Pulse 2022

C'è attesa per il suv Fiat Pulse 2022

Fiat Pulse 2022 è esteticamente bella, piacevole da guidare, offre un buon spazio per i suoi passeggeri e l'equipaggiamento di base è molto ricco per quelli che sono gli standard di quel mercato. La gamma di motori e le numerose configurazioni rendono questo veicolo ideale per una moltitudine di clienti.

Caratterizzato dalla generosa scritta Fiat sulla calandra anteriore, Fiat Pulse ha dimensioni compatte da suv. Infatti è lungo 410 cm, largo 178 cm e alto 158 cm, con un gradino di 253 cm. L'inedito design presenta soluzioni pensate per un utilizzo anche fuori asfalto, come gli elementi in plastica grezza nella parte inferiore della carrozzeria che si abbinano a un'altezza minima da terra di oltre 22 centimetri.

Gli interni di Fiat Pulse sono caratterizzati da un elevato livello di connettività, grazie al sistema di infotainment basato sulla piattaforma Fiat Connect Me con connettività 4G. Al centro della plancia spicca il touchscreen con diagonale fino a 10,1 pollici, mentre la strumentazione digitale presenta un monitor da 7 pollici tra i due strumenti analogici.

Il listino delle dotazioni comprende connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto, assistenti virtuali Alexa e Google Assistant, ricarica wireless per lo smartphone e prese Usb per le due file di sedili. Passando al vano di carico, Fiat Pulse offre 370 litri di volume.

Quale successo per Fiat Pulse 2022

Alimentato da un motore a benzina o etanolo a 3 cilindri, i livelli di potenza di Fiat Pulse 2022 variano tra 100 e 130 CV. Il che è onorevole per un modello di queste dimensioni e peso. Nessun motore diesel per la Fiat Pulse ma due motori a benzina alimentati a bioetanolo.

Nello specifico si tratta del 1.3 Flex aspirato da 107 cavalli e del nuovo 1.0 Turbo 200 Flex da 130 cavalli e 200 Nm di coppia massima. Entrambi i motori possono essere collegati alla trazione anteriore ed essere abbinati al cambio automatico CVT, di serie sulla Turbo 200 Flex, mentre il 1.3 Firefly è dotato di serie del cambio manuale a cinque marce.

Il modello nasce per soddisfare le esigenze del mercato sudamericano. Tuttavia, come accaduto con la Ford EcoSport o la Volkswagen Taigo, modelli originariamente nati per il Sud America e poi esportati in Europa, i vertici di Stellantis potrebbero rivedere la scelta di non importare la Fiat Pulse nel Vecchio Continente, Italia compresa.