Nuova Fiat Pulse 2023-2024, il Suv rinnovato si avvicina all'Italia a sorpresa dopo record di vendite

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Pulse 2023-2024, il Suv rinno

Stellantis ha annunciato l'introduzione di importanti innovazioni meccaniche per il modello Fiat Pulse, in linea con i piani di elettrificazione dell'azienda.

Fiat Pulse ha fatto il suo debutto come veicolo completamente progettato e prodotto in Sud America. Il primo passo verso l'elettrificazione sarà l'implementazione di un sistema mild hybrid che includerà un generatore elettrico a 48 volt. Questo sistema contribuirà alla riduzione delle emissioni del veicolo e migliorerà l'efficienza del carburante, offrendo prestazioni adeguate per un veicolo mild-hybrid.

Con queste innovazioni, l'azienda mira a offrire opzioni più sostenibili e efficienti ai consumatori, consentendo al veicolo di adattarsi ai cambiamenti nella tecnologia automobilistica e alle esigenze di mercato.

  • Tante novità attese per Fiat Pulse 2023-2024
  • Fiat Pulse 2023-2024, aspettative elevate

Tante novità attese per Fiat Pulse 2023-2024

Stellantis ha annunciato l'introduzione di importanti innovazioni meccaniche per il modello Fiat Pulse, in linea con i piani di elettrificazione dell'azienda. Nel 2024 verrà presentata la versione ibrida denominata Fiat Pulse Hybrid. Già da tempo si parlava di questa variante ibrida, che sarà introdotta nel suv compatto di Fiat. Ora è confermato che questa versione ibrida farà il suo debutto nell'aggiornamento del modello previsto per il prossimo anno.

Le innovazioni meccaniche della Fiat Pulse Hybrid consentiranno un'ottimizzazione dell'erogazione della coppia, passando da 200 Nm a 249 Nm, migliorando anche l'accelerazione da 0 a 100 km/h. Questa versione sarà basata sul motore Turbo da 1,0 litri, accoppiato a una trasmissione CVT. Inoltre, il medesimo motore è destinato a essere utilizzato anche nella gamma dell'altro suv del marchio, Fiat Fastback.

Passando alla Fiat Pulse Abarth, questa variante si distingue per il suo carattere sportivo. L'auto presenta aggiornamenti stilistici, tra cui il tetto nero e le calotte dei retrovisori laterali a contrasto, e finiture speciali nei paraurti anteriori laterali. Dettagli di stile come la vernice grigia con accenti rossi accentuano il look sportivo. La parte anteriore ospita lo scorpione Abarth al posto del logo Fiat, posizionato su una griglia nera a rete per enfatizzare il carattere sportivo dell'auto.

Il motore della Fiat Pulse Abarth dovrebbe essere un'unità turbo da 1,3 litri, in grado di erogare 185 CV. Questa versione del Pulse Abarth riveste una particolare importanza per il mercato brasiliano, essendo il primo suv Abarth venduto localmente e il primo modello del marchio proposto in questo paese da diversi anni. In precedenza, Abarth aveva commercializzato solo due modelli, Abarth Stilo e Abarth 500.

Fiat Pulse 2023-2024, aspettative elevate

Fiat Pulse è un veicolo che combina estetica con prestazioni di guida e un'ampia gamma di dotazioni di base, conformi agli standard del mercato di riferimento. La sua versatilità e le numerose configurazioni lo rendono ideale per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti.

Il design distintivo del Fiat Pulse è caratterizzato dalla presenza prominente del marchio Fiat sulla calandra anteriore. Le dimensioni compatte del suv si traducono in una lunghezza di 410 cm, una larghezza di 178 cm e un'altezza di 158 cm, con un passo di 253 cm. L'approccio fuoristrada è supportato dalla presenza di elementi in plastica grezza nella parte inferiore della carrozzeria, contribuendo a un'elevata altezza da terra di oltre 22 centimetri.

All'interno, Fiat Pulse offre un'esperienza altamente connessa grazie al sistema di infotainment basato sulla piattaforma Fiat Connect Me con connettività 4G. Al centro della plancia si trova un touchscreen con una diagonale fino a 10,1 pollici, mentre la strumentazione digitale è composta da un monitor da 7 pollici tra gli strumenti analogici. Le dotazioni includono connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto, assistenti virtuali come Alexa e Google Assistant, ricarica wireless per smartphone e prese Usb sia nella prima che nella seconda fila di sedili.

Infine, il vano di carico offre una capacità di 370 litri, garantendo ampio spazio per i bagagli e altre necessità di trasporto.