Tutti i motivi perché piace così tanto. Renegade è un suv premium compatto che punta a offrire un concentrato dell'esperienza Jeep in un formato ridotto. .
Jeep Renegade è un suv che viene acquistato principalmente per il suo stile. Il dna della casa automobilista e il suo profumo di avventuriero permeano fino all'estremità delle sue spalle larghe, della sua griglia a sette barre e dei suoi fari rotondi.
In una categoria di suv urbani tanto ricca quanto competitiva, la Renegade deve affrontare molti rivali. Anche se un po' più costoso e più grande, affronta i pesi massimi del segmento. Approfondiamo in questo articolo:
L'offerta benzina comprende ora una nuovissima generazione di blocchi a tre cilindri (1.0 turbo da 120 CV con cambio manuale a sei marce) o quattro cilindri (1.3 da 150 o 180 CV, con cambio a doppia frizione). Sul lato diesel, il 1.6 120 CV e il 2.0 140 o 170 CV Multijet II hanno subito importanti modifiche per adeguarsi alle nuove norme Euro 6d.
Il tre cilindri 1.0 turbo ad iniezione diretta consente di variare il tempo di apertura delle valvole di aspirazione e offre una tecnologia all'avanguardia: blocco in alluminio, collettore di scarico integrato nella testata, turbo a bassa inerzia e filtro antiparticolato.
Questo blocco sorprende per la sua discrezione. Particolarmente ben insonorizzato, è molto meno udibile del rumore di rotolamento sulla strada o del rumore aerodinamico in autostrada. Rimane il timbro caratteristico dei motori a tre cilindri, non le vibrazioni a volte avvertite al volante, ai pedali o alla leva del cambio ai bassi regimi.
Dati alla mano, in Brasile la nuova Jeep Renegade ha venduto 10.000 unità in 4 giorni. Il gruppo Stellantis ha organizzato un evento di lancio del nuovo modello in ognuna delle 215 concessionarie di Jeep sparse per il paese.
La plancia della Renegade non si evolve, ma resta ben presentata grazie alla buona qualità dei materiali e degli assemblaggi. L'abitacolo è pieno di piccoli vani portaoggetti, anche se i cestini delle portiere e il vano portaoggetti rimangono angusti.
A eccezione del sedile centrale, molto duro, i passeggeri posteriori sono ben ospitati: giusta larghezza dei gomiti, generosa lunghezza delle gambe, morbida seduta. La posizione di guida abbastanza alta e l'ergonomia sono allettanti. Una volta standard sull'allestimento Limited, il rivestimento in pelle è ora opzionale su questa versione di lusso.
Renegade ha un'interfaccia touch più moderna, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Intuitivo, controlla anche le funzioni di intrattenimento e ventilazione. Se la sua omologazione resta perfezionabile in città, il nuovo 1.0 turbo da 120 CV sostituisce vantaggiosamente il vecchio 1.6 atmosferico da 110 CV.
Con esso e gli aiuti alla guida modernizzati, il restyling Renegade risponde maggiormente alle aspettative del mercato senza perdere nulla del suo inimitabile fascino.