Nuova Renault Clio 2022-2023, restyling city car tra le più vendute è sempre più interessante

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Renault Clio 2022-2023, restyling

Cosa aspettarsi dal restyling di Renault Clio

Alla fine del 2023, cioè a quattro anni dal suo debutto, la Renault Clio beneficerà di un importante restyling, visibile soprattutto nella parte anteriore.

Se Renault Clio 5 ha fatto scalpore grazie alla mossa esclusiva del suo abitacolo , quando è stata lanciata nel 2019, in molti l'hanno criticata per essere troppo vicina nello stile al modello precedente, nato nel 2010.

Alcuni dei clienti fedeli alla Clio, abituati a profondi cambiamenti a ogni passaggio di testimone, probabilmente rimpiangono la relativa tiepidezza dei team di progettazione. Vediamo meglio:

  • Cosa aspettarsi dal restyling di Renault Clio 2022-2023

  • Renault Clio 2022-2023: considerazioni e aspettative

Cosa aspettarsi dal restyling di Renault Clio 2022-2023

Alla fine del 2023, cioè a quattro anni dal suo debutto, Renault Clio beneficerà di un importante restyling, visibile soprattutto nella parte anteriore. Di profilo, la Clio 2022-2023, sfoggerà nuove ruote mentre la parte anteriore si accontenterà probabilmente di aggiornare le firme luminose. Infine, questo restyling vedrà la comparsa del nuovo Diamond del marchio.

I cambiamenti dell'abitacolo saranno probabilmente più ridotti. Il touchscreen centrale migrerà a una nuova versione del suo sistema di infotainment per migliorarne la reattività e integrare nuove tecnologie, potenzialmente con una connessione al 5G. Coglierà anche l'occasione per migliorare il suo livello di guida autonoma. Si vocifera che i motori a benzina passeranno gradualmente a un'ibridazione leggera (12 o 48 V) per ampliare la sua offerta di ibridazione classica da 145 CV.

Dal lato motorizzazione, molto probabilmente sarà dunque necessario attendere l'arrivo della prossima generazione per sfruttare un'alternativa 100% elettrica. Questa nuova Renault Clio restyling , infatti, dovrebbe accontentarsi di versioni ibride semplici, mentre i motori termici saranno tutti assistiti da un'ibridazione leggera a 48 volt. Prevista per la fine del prossimo anno, questa nuova versione dovrebbe aumentare leggermente i suoi prezzi.

Renault Clio 2022-2023: considerazioni e aspettative

Per il momento, sappiamo ancora poco di questa nuova versione di Renault Clio 2022-2023, che dovrebbe, senza troppe sorprese, beneficiare di un design leggermente rielaborato. Ovviamente non dobbiamo aspettarci grandi cambiamenti, piuttosto previsti per la prossima generazione, che dovrebbe arrivare nel corso del 2026.

Le linee qui dovrebbero essere leggermente ammodernate, con un avantreno probabilmente ispirato alla nuova Renault Megane. A bordo la presentazione dovrebbe rimanere pressoché identica, anche se la dotazione tecnologica dovrebbe evolversi fino al supporto del 5G.

Se il restyling della Renault Clio è previsto per la fine del 2023, il suo avvio commerciale potrebbe avvenire solo all'inizio del 2024. Un miglioramento dei suoi servizi che sarà accompagnato da un leggero aumento dei suoi prezzi. A livello base, la Clio potrebbe superare la soglia dei 16.000 euro.