Nuovo Volkswagen Taigo 2022-2023, Suv tra T-Roc e T-Cross riscuote sempre più successo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Volkswagen Taigo 2022-2023, Suv tr

Sempre più successo per Volkswagen Taigo

La posizione di guida rialzata di Volkswagen Taigo 2022-2023 rispetto a quella di una classica city car versatile richiama lo spirito da suv delle ultime Volkswagen.

Dopo la T-Cross dal carattere urbano e la T-Roc che gioca un ruolo più mainstream, Volkswagen aggiunge una terza proposta nel segmento dei piccoli suv con il nuovo Taigo. Questo modello consente alla casa tedesca di proporre una carrozzeria da coupé, una silhouette ancora ricercata tra i suv di piccole dimensioni e molto apprezzata nelle categorie superiori.

A differenza del T-Roc, che condivide la sua piattaforma MQB con la Golf, questo nuovo modello è basato sull'architettura MQB A0 del T-Cross. Taigo si sviluppa su 4,27 m di lunghezza, offre tre motori a benzina (95, 110 e 150 CV) e non dispone di alcuna forma di ibridazione, seppur leggera. Per questa prima incarnazione, offre il meglio della sua gamma con il suo motore più potente e la sua finitura R-Line. Approfondiamo meglio in questo articolo:

  • Sempre più successo per Volkswagen Taigo 2022-2023

  • Cosa piace nel nuovo Volkswagen Taigo 2022-2023

Sempre più successo per Volkswagen Taigo 2022-2023

La posizione di guida rialzata di Volkswagen Taigo 2022-2023 rispetto a quella di una classica city car versatile richiama lo spirito da suv delle ultime Volkswagen, anche se è possibile regolare il sedile abbastanza in basso. In città rassicurano l'ergonomia che si adatta a tutte le taglie e questa impressione di dominare leggermente la carreggiata. In queste condizioni la larghezza contenuta del veicolo (1,76 m) è facilmente percepibile.

La telecamera per la retromarcia e i radar di parcheggio montati di serie sulla finitura R-Line facilitano le manovre. Il motore a benzina a quattro cilindri turbo TSI 150 è discreto in città. La scatola DSG montata di serie cambia le sue sette marce senza il minimo strappo e la meccanica si sente appena. Anche la leggerezza dello sterzo e di tutti i comandi è un prezioso alleato.

Una volta aperta la portiera di Volkswagen Taigo 2022-2023, è difficile non credere di essere a bordo dell'ultima Volkswagen Polo ridisegnata con una posizione di guida leggermente più alta. La presentazione moderna e il Digital Cockpit, che include un pannello personalizzabile da 10,25 pollici, sono lusinghieri anche se i colori scuri invadono l'abitacolo.

Solo la versione Style propone un pack Visual Green Design che vivacizza l'ambiente con i suoi inserti verdi. Le finiture e gli assemblaggi sono accurati, ma alcuni materiali spiccano ancora, come la plastica di fascia troppo bassa dei pannelli delle porte.

Cosa piace nel nuovo Volkswagen Taigo 2022-2023

Con una capacità di 438 l, il volume del bagagliaio di Volkswagen Taigo 2022-2023 è sostanzialmente paragonabile a quello del T-Roc (445 l) e del T-Cross (da 388 a 455 l) di prossima ristrutturazione. Piuttosto alto e lungo, sfrutta le sue forme squadrate per essere capiente.

Una volta abbattuti gli schienali dei sedili posteriori, il suo doppio pavimento modulare consente di ottenere una superficie piana in posizione alta e di aumentare il volume totale a 1.222 l in posizione bassa. D'altra parte, a differenza della T-Cross, Taigo non offre una panca scorrevole.

Ci sono sempre più suv coupé, ma nessuno di loro è così piccolo. Renault Arkana sarebbe la concorrente più vicina alla Taigo, ma le sue dimensioni (4,57 m di lunghezza) e i suoi prezzi la collocano al piano superiore.