L'anno 2026 segnerà una svolta per Volkswagen, con il lancio di nuovi modelli elettrici e ibridi, restyling, innovazioni tecnologiche e importanti cambiamenti nei listini prezzo e nelle strategie.
Il 2026 segnerà un nuovo capitolo per Volkswagen che si prepara a ridefinire la mobilità sostenibile presentando una gamma di veicoli innovativi. L'impegno verso la transizione elettrica trova ulteriore concretezza attraverso una serie di modelli inediti e un rinnovato approccio al design, alla tecnologia e alla democratizzazione dell'auto elettrica. Queste scelte nascono da una combinazione di esigenze di mercato, evoluzione normativa e richieste di un'utenza sempre più attenta all'impatto ambientale.
Nel contesto delle nuove auto Volkswagen, aumentano l'offerta elettrica e le motorizzazioni ibride avanzate, migliorando l'accessibilità e il comfort. Il gruppo punta a consolidare la propria autorevolezza nel settore delle auto a batteria, mantenendo elevati standard di affidabilità e un focus su efficienza, sicurezza e innovazione. I lanci in programma abbracciano diversi segmenti, dal compatto cittadino fino al SUV premium, assicurando copertura di tutte le principali esigenze di mobilità.
La nuova generazione di ID.4 rappresenta un salto qualitativo sia in termini di design che di tecnologia, proponendo modifiche che vanno oltre il semplice aggiornamento estetico. Questo SUV a zero emissioni, che dal 2020 ha conquistato una posizione di rilievo fra le elettriche più vendute in Europa, nel 2026 subirà modifiche sostanziali all'esterno e all'interno.
Il look sarà coerente con il nuovo linguaggio stilistico introdotto dal marchio, condiviso anche con ID.2 e la futura citycar ID.1. Le proporzioni rimangono quelle di un SUV medio, ma i dettagli del frontale e delle linee laterali suggeriscono robustezza e dinamismo rinnovati. Internamente, si assiste a una rivoluzione: materiali di qualità superiore, ergonomia curata, plancia completamente rivista e ritorno ai comandi fisici essenziali per una maggiore sicurezza d'uso.
Dal punto di vista tecnologico, ID.4 2026 adottando la piattaforma MEB+ introduce nuovi powertrain elettrici, pensati per massimizzare autonomia, efficienza e affidabilità. Migliorie mirate a batteria e software accompagnano funzioni avanzate di guida assistita, grazie a sistemi evoluti come l'ultima generazione del Travel Assist. Si prevede che la coupé ID.5 possa uscire dalla gamma, in favore di una razionalizzazione della proposta. I dati sulle vendite confermano il successo della vettura, supportando l'ambizione di Volkswagen nel segmento dei SUV elettrici.
La futura ID.2, collocata in fascia B, mira a rendere la tecnologia full electric più accessibile, senza rinunciare a stile e contenuti. Lunga circa 4 metri, eredita i principi di design minimalista già visti nel concept, ma li reinterpreta con dettagli più pratici e moderni: un frontale rivisitato con cofano rialzato e nuovi gruppi ottici, insieme a una fiancata proporzionata.
L'abitacolo punta a coniugare digitalizzazione e semplicità, offrendo un'interfaccia con display generosi supportata da ritorno ai comandi fisici fondamentali per le operazioni di uso frequente. Questo garantisce un'esperienza intuitiva, soprattutto in ambito urbano. Dal punto di vista tecnico, ID.2 utilizzerà la piattaforma MEB Entry, versione ottimizzata per le citycar, puntando su autonomia e praticità.
Le anticipazioni convergono su motorizzazioni focalizzate sull'efficienza: il concept prevedeva un'unità da 166 kW (226 CV) e fino a 450 km di percorrenza con una singola carica secondo ciclo WLTP. Permane la possibilità di diverse versioni e l'atteso arrivo della sportiva ID.2 GTI, rimescolando le carte tra i veicoli compatti a batteria sulla scena europea.
Il piano di espansione del costruttore tedesco prevede la commercializzazione di almeno quattro nuovi modelli completamente elettrici, pensati per presidiare i segmenti d'ingresso e rafforzare la presenza del marchio nelle citycar e vetture compatte. Questi modelli sono stati svelati inizialmente sotto forma di concept nelle fiere di settore come il Salone di Monaco, e verranno progressivamente introdotti nel 2026:
Il SUV compatto di Wolfsburg, rinnovato nelle linee e nei contenuti, si conferma tra i più apprezzati in Europa per versatilità e innovazione. La lunga esperienza sul modello si traduce in una nuova generazione che punta su stile, spazio e motorizzazioni elettrificate.
Esternamente, il design abbina elementi sportivi e raffinati: luci a matrice IQ.Light LED, cerchi fino a 20 pollici, dettagli cromatici distintivi e incremento delle dimensioni - la lunghezza raggiunge i 4,37 metri, con maggiore spazio interno e bagagliaio da 460 litri:
L'offerta del marchio tedesco per il 2026 spazia dal segmento city car fino ai SUV compatti e medi, con listini studiati per affrontare la concorrenza nei diversi mercati europei. Le strategie di posizionamento rendono accessibile l'acquisto di vetture a batteria anche a chi si affaccia ora all'elettrico:
|
Modello |
Prezzo di partenza |
Data uscita prevista |
|
ID.2 |
circa €25.000 |
2026 |
|
ID.Cross |
da definire |
estate 2026 (versione ID.Every1: 2027) |
|
ID.Polo/ID.Polo GTI |
da definire |
prima metà 2026 |
|
T-Roc |
da €33.900 |
inizio 2026 |
|
ID.4 (restyling) |
da definire |
2026 |
Le ordinazioni per alcuni modelli, tra cui T-Roc, apriranno già dalla seconda metà del 2025, con consegne previste nel corso dell'anno successivo. Gli aggiornamenti a gamma e prezzi accompagneranno il lancio effettivo, in linea con il posizionamento premium dei veicoli e con le nuove strategie di elettrificazione del Brand Group Core.