La prova su strada di Renault Clio
La nuova Renault Clio 2023 presenta una serie di importanti modifiche estetiche che la rendono subito riconoscibile. Scopriamola da vicino.
La nuova Renault Clio 2023 presenta un rinnovato design e una serie di aggiornamenti tecnologici. Dal suo debutto nel 1990, questa vettura di segmento B è stata un successo continuo. Le prenotazioni per il modello MY2023 saranno disponibili a partire dal mese di maggio e le prime consegne sono previste tra settembre e ottobre. Al momento, i prezzi ufficiali non sono ancora stati annunciati, ma dovrebbero aggirarsi intorno a 19.000 euro. Vediamo tutti i dettagli:
Per quanto riguarda le motorizzazioni di questa utilitaria, non ci sono novità vistose nella gamma disponibile. La massima espressione tecnologica è rappresentata dalla E-Tech Full Hybrid da 145 CV, che combina un motore a benzina 1.6 a 4 cilindri da 94 CV con due motori elettrici (uno da 36 kW e uno starter ad alta tensione da 18 kW). In gamma sono disponibili anche il benzina 3 cilindri 1.0 in tre diverse potenze (65 CV, 90 CV e 100 CV, quest'ultimo disponibile anche per la versione bi-fuel Gpl) e il turbodiesel 4 cilindri 1.5 da 100 CV.
Capitolo sicurezza, Renault ha equipaggiato la nuova Clio con 20 sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Active Driver Assist con il cruise control adattivo insieme al mantenimento della corsia, la telecamera di parcheggio a 360 gradi e la frenata attiva di emergenza che riconosce i ciclisti e i pedoni.
La nuova Renault Clio 2023 presenta una serie di importanti modifiche estetiche che la rendono subito riconoscibile. L'ampia griglia anteriore ha uno stile più aggressivo e un nuovo logo cromato satinato, che sfuma verso i fari. La parte posteriore, invece, ha un paraurti rinnovato con prese d'aria aerodinamiche e i fari sono dotati di lenti trasparenti di cristallo. Il nuovo design include anche una nuova tinta opaca a tre strati, Gris Rafale, con effetto perlato.
All'interno, la plancia della Clio è caratterizzata da una nuova strumentazione con uno schermo da 7 o 10 pollici, con grafica personalizzata e un infotainment dotato di due nuovi display da 7 pollici per il sistema audio R&Go o 9,3 pollici per l'Easy Link, che supporta la connessione wireless ad Apple CarPlay e Android Auto. Le finiture sono notevolmente migliorate e i nuovi materiali utilizzati contribuiscono a una sensazione di maggiore ricercatezza. L'abitacolo, ad esempio, è impreziosito da un tessuto composto per il 60% dalla fibra Tencel, un materiale prodotto da fonti rinnovabili e con energie rinnovabili per tutti i processi. Al posto della pelle, viene utilizzato il Tep, un materiale composto da poliestere e fibre bio.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Clio 2023 offre una gamma di opzioni tra cui la E-Tech Full Hybrid da 145 CV, equipaggiata con un motore a benzina 1.6 a quattro cilindri da 94 CV e due motori elettrici. In gamma ci sono anche il benzina 3 cilindri 1.0 con tre potenze, ovvero da 65 CV, 90 CV e 100 CV, quest'ultimo disponibile anche in versione bi-fuel (Gpl). Renault completa l'offerta con il turbodiesel 4 cilindri 1.5 da 100 CV.
Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Clio è dotata di 20 sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Active Driver Assist con cruise control adattivo insieme al mantenimento della corsia, la telecamera di parcheggio a 360 gradi e la frenata attiva di emergenza che riconosce i ciclisti e i pedoni.