Quanto costa riscaldare 80-100 mq casa con stufa pellet, camini legno o caldaia gas con aumenti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quanto costa riscaldare 80-100 mq casa c

Quali sono i costi da pagare per riscaldare una casa stufa pellet, camini legno o caldaia a gas: chiarimenti e spiegazioni

Quanto costa riscaldare 80-100 mq casa con stufa pellet, camini legno o caldaia a gas nel 2022-2023? Sono diversi i modi che permettono di riscaldare una casa senza spendere neppure eccessivamente, nonostante i tempi che corrono. I costi per riscaldare una casa non sono certamente fissi e uguali per tutti e ad incidere sulla loro determinazione sono diversi fattori. Vediamo quali sono e relativi posti. 

  • Quanto costa riscaldare 80-100 mq casa con camini a legna cosa considerare
  • Quali sono i costi per riscaldare una casa da 800-100 mq con caldaia a gas

Quanto costa riscaldare 80-100 mq casa con stufa pellet cosa considerare

I costi per riscaldare una casa da 80-100 mq con una stufa pellet sono variabili e dipendono da diversi elementi, a partire dalla tipologia di stufa a pellet che si decide di acquistare, se ventilata, canalizzata o idro, e dai materiali, alla tipologia di combustione che si impiega.

Il costo del pellet è, in realtà, molto competitivo rispetto al costo dei combustibili tradizionali usati per il riscaldamento e, stando ad alcune simulazioni, per riscaldare una casa di circa 80-100 metri quadri con una stufa a pellet si spendono circa 350-390 euro all’anno, contro i quasi 800 euro nel caso di una caldaia a gas. E il consumo, calcolato su una presa elettrica, è irrisorio: si parla di 80 kW di consumo elettrico all’anno, pari ad una spesa di circa 30 euro in bolletta.

Quanto costa riscaldare 80-100 mq casa con camini a legna cosa considerare

Altra soluzione per riscaldare una casa da 80-100 mq è il camino a legna, soluzione più tradizionale per riscaldare la propria abitazione in modo ottimale e per godersi il tepore di un riscaldamento a legna, che prevede costi inferiori rispetto al pellet o al gas e azzera del tutto il consumo di corrente elettrica.

Quando si decide di avere un camino a legna in casa sono diverse le tipologie che si possono scegliere: ci sono camini a legna con camera aperta o con camera chiusa e la differenza sta nel fatto che il caminetto a camera chiusa permette di avere un perfetto controllo della combustione del fuoco e limita la dispersione del calore, mentre il caminetto a camera aperta tende a disperdere un pò il calore prodotto attraverso il condotto fumario.

Per capire quanto costa riscaldare una casa da 80-100 mq con un camino a legna bisogna considerare i seguenti elementi:

  • prezzo iniziale dell'acquisto, progettazione, realizzazione caminetto;
  • prezzo variabile in base al rivestimento;
  • consumo del combustibile legna;
  • differenze di consumo in base ai mq dell'abitazione e alle esigenze energetiche (per esempio se state a casa tutto il giorno o state in casa solo in una parte della giornata);
  • costo della legna da ardere.
Per fare un esempio di calcolo di costo per riscaldare una casa da 80-100 mq, si pagano solo pochi euro al giorno per un costo medio annuo di circa 500 euro, più di quello che si spende per una stufa a pellet, dunque.

Quali sono i costi per riscaldare una casa da 800-100 mq con caldaia a gas

Infine, ulteriore soluzione per riscaldare una casa di 80-100 mq è quello di installare una caldaia a gas. In tal caso, il costo medio per alimentare una caldaia a gas è di 0,57 euro all’ora circa per cui per riscaldare 100 mq quadri servono circa 60 centesimi l’ora, che possono salire a 2 euro per i modelli più vecchi.

Per esempio, se si lascia accesa una caldaia a gas almeno 6 ore al giorno, per un costo complessivo dai 6 ai 12 euro al giorno, il costo al mese per riscaldare casa è compreso tra i circa 160 e i 360 euro e si tratta di costi che il prossimo anno potrebbero essere più alti della media, considerando l’attuale andamento del prezzo del gas, per arrivare anche a 100 euro in più rispetto ad ora.