L’arrivo dei SUV Changan Deepal S05 e S07 segna un incontro tra design italiano e tecnologia cinese: linee curate a Torino, innovazioni elettriche e strategie per il mercato italiano delineano un nuovo scenario nel settore automotive.
La nuova ondata di mobilità elettrica accoglie due protagonisti inediti: S05 e S07, SUV di nuova generazione progettati in Piemonte presso il Changan Design Center Europe di Rivoli, alle porte di Torino. Questa sede, attiva dal 2003, testimonia la volontà strategica di una delle più storiche realtà industriali cinesi di puntare sul connubio tra innovazione ingegneristica e gusto stilistico europeo, sviluppando vetture capaci di rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento a design, efficienza e tecnologie di bordo.
Sullo sfondo di un piano di investimenti da 2 miliardi di euro e l’ambizione di consolidarsi tra i principali player globali, Changan punta su una gamma interamente elettrica che racconta l’evoluzione sostenibile della mobilità. Le versioni S05 e S07 sono più di un semplice debutto commerciale: segnano una sintesi riuscita tra l’esperienza produttiva di un costruttore con oltre 160 anni di storia industriale e la competenza internazionale di un team di designer provenienti da oltre 30 paesi.
Dietro alle linee contemporanee e alle soluzioni intelligenti dei nuovi SUV si cela un lavoro pluriennale fatto di ricerca, sviluppo e attenzione alle tendenze del vecchio continente. Gli interni votati a comfort e praticità, le motorizzazioni completamente elettriche e la qualità percepita di materiali e assemblaggi rappresentano una concreta alternativa alle realtà più consolidate del comparto premium, con una particolare attenzione alle aspettative di chi cerca affidabilità, tecnologia e stile italiano. Il debutto dei modelli S05 e S07 segna per Changan un nuovo ruolo nel panorama delle quattro ruote in Italia e in Europa.
Il progetto Deepal nasce da una precisa volontà di avvicinare il linguaggio stilistico e le aspettative della clientela europea. Entrambi i SUV sono sviluppati in Piemonte da un team internazionale, capace di interpretare le tendenze continentali e le recenti evoluzioni nel campo dell’automotive elettrico. La S07, ammiraglia della gamma, si posiziona tra i SUV elettrici di grandi dimensioni: 4,75 metri di lunghezza, 1,93 di larghezza e 2,9 di passo, con linee pulite che valgono al modello il prestigioso riconoscimento “Best Exterior Design” al TADA Award di Torino. La S05, lunga 4,59 metri, rappresenta la proposta compatta e agile, vincitrice a sua volta del “Best Human-Centric Intelligent Integration”, a riprova della forte componente innovativa che caratterizza la vettura.
Il design esterno si distingue per un gioco di superfici levigate, fari allungati a LED e una cura sartoriale dei dettagli, molto apprezzata nelle prove reali su strada nell’area torinese. La presenza del tetto panoramico in vetro – fino a 1,9 m² sull’ammiraglia – amplifica la luminosità interna, contribuendo a una sensazione di apertura e benessere. L’abitacolo, improntato al minimalismo contemporaneo, abbina materiali premium e accurate lavorazioni, con sedute ventilate e riscaldate (Zero Gravity sulla S07) e una disposizione degli spazi studiata anche per i viaggi lunghi.
| Modello | S05 | S07 |
| Lunghezza | 4.590 mm | 4.750 mm |
| Motorizzazione | Monomotore RWD / Bimotore AWD | Monomotore RWD |
| Potenza max | 200 kW (272 CV) o 320 kW (435 CV) |
160 kW (218 CV) |
| Batteria | 68,8 kWh | 79,97 kWh |
| Autonomia WLTP | Fino a 400 km | Fino a 475 km |
| Ricarica rapida DC | 200 kW: 30-80% in 15 min | Max 35 min dal 30% all'80% |
| Capacità bagagliaio | Non dichiarata esplicitamente | 510-1.385 litri (+125 l frunk) |
| ADAS | Completa dotazione (livello 2) | Completa dotazione (livello 2) |
Non mancano accorgimenti pratici pensati su misura per la clientela: il frunk anteriore della S07 (125 litri) accoglie i cavi di ricarica e il sistema di infotainment supporta aggiornamenti OTA, mantenendo sempre attuale il software di bordo. Spicca inoltre la qualità generale dei sedili e la possibilità, su S07, di ruotare il display centrale, offrendo un tocco da ammiraglia e agevolando sia il conducente che il passeggero anteriore.
L’ingresso nel mercato italiano dei nuovi SUV segna per Changan la fase di apertura verso clienti esigenti e attenti al rapporto tra qualità, tecnologia e prezzo. La proposta parte dalla Deepal S05, disponibile dal 2026 con prezzi compresi tra 36.990 e 42.990 euro a seconda di motorizzazione e allestimenti, mentre la S07 viene proposta in una sola versione RWD a 44.990 euro. Il marchio ha scelto una strategia forte, con un listino competitivo e completo, pronto a incontrare anche eventuali incentivi sulla mobilità elettrica vigenti nel territorio nazionale.
Per avvalorare l’affidabilità del prodotto, Changan fornisce una garanzia estesa di 7 anni o 160.000 km sull’intero veicolo e di 8 anni/200.000 km sulle batterie di trazione. Questo aspetto, non scontato nel panorama delle auto elettriche, rassicura l’utente sull’impegno a lungo termine del costruttore per la mobilità sostenibile e fornisce una copertura reale che accompagna il cliente ben oltre il ciclo di vita standard dell’auto.
La rete distributiva è in crescita costante: oggi sono circa trenta i punti vendita e assistenza, già pronti a raggiungere quota 100 entro il 2030. Un aspetto distintivo è la scelta di mantenere la piena disponibilità di ricambi su territorio europeo, grazie a un centro logistico a Verona e un hub centralizzato in Germania: ciò garantisce un servizio di manutenzione e post vendita rapido ed efficace, con tempi di fornitura dei componenti entro 48/72 ore.
Per i prossimi anni, la strategia industriale prevede l’introduzione di otto nuovi modelli entro il 2028, tra cui varianti ibride plug-in, e un piano di investimenti che valorizza ulteriormente il ruolo del centro stile torinese. L’obiettivo dichiarato da Changan è diventare un punto di riferimento nell’elettrificazione della mobilità europea grazie a una gamma sempre più articolata e tecnologie di bordo all’avanguardia.