Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

BYD Dolphin Surf vs Citroen C3, il confronto tra le 2 city car tra le più scelte in Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
BYD Dolphin Surf vs Citroen C3 confronto

Il confronto tra BYD Dolphin Surf e Citroen C3 mette in luce due city car tra le più apprezzate in Italia, analizzando design, dimensioni, tecnologia, motorizzazioni, autonomia e prezzi per una panoramica dettagliata sulle differenze principali.

Negli ultimi anni il settore delle city car ha subito notevoli trasformazioni per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta a tecnologia, risparmio e sostenibilità. In Italia, il segmento B rimane fra i più competitivi ed è teatro di una sfida interessante tra la neonata vettura cinese di BYD, la Dolphin Surf, e l’intramontabile Citroen C3. Entrambe si inseriscono in un mercato diversificato con offerte che coprono motorizzazioni elettriche, benzina e ibride, andando incontro a una platea di automobilisti dall'identità variegata. La crescita delle vendite delle auto a batterie, anche per effetto degli incentivi varati nel 2025, vede la proposta di BYD affermarsi velocemente come nuova protagonista nelle classifiche nazionali. In questa analisi verranno esaminate le differenze che interessano design, dimensioni, tecnologie interne nonché prestazioni, autonomie e posizionamento sul mercato, fornendo un quadro esaustivo in ottica di trasparenza ed informazione.

Design, dimensioni e tecnologia a bordo: differenze tra BYD Dolphin Surf e Citroen C3

I parametri di design e dimensioni offrono una chiave di lettura iniziale per comprendere quanto queste due city car siano diverse sia nello spirito che nel progetto. Riferendosi espressamente alle dimensioni, BYD Dolphin Surf si propone con una lunghezza di 3.990 mm, una larghezza di 1.720 mm ed un’altezza pari a 1.590 mm; la Citroen C3 invece presenta dimensioni leggermente superiori, con una lunghezza di 4.015 mm, larghezza di 1.813 mm e un’altezza di 1.577 mm. Il passo misura rispettivamente 2.500 mm per la Dolphin Surf e 2.540 mm per la C3. La volumetria del bagagliaio si rivela analoga tra i due modelli: 308 litri sulla cinese, 310 litri sulla francese, ma la Dolphin Surf porta il valore a 1.037 litri abbattendo i sedili posteriori.

Sul fronte estetico, la nuova proposta di BYD richiama le city car di nuova generazione, con uno stile teso ma addolcito nelle linee, una griglia inferiore impreziosita da dettagli cromatici e una firma luminosa a LED posizionata sulla parte anteriore. La Citroen C3 si avvicina invece alle forme tipiche da piccolo crossover, con un frontale distintivo che integra barre luminose orizzontali e verticali. Sul retro, la presenza delle barre verticali e orizzontali valorizza l’impronta moderna della compatta francese.

Per quanto concerne gli interni e la dotazione tecnologica, si rilevano contrasti importanti:

  • BYD Dolphin Surf propone un ambiente minimal e razionale, arricchito da soluzioni di bordo moderne: il quadro strumenti digitale si affianca a un display da 10,1 pollici (infotainment) posizionato al centro del cruscotto e a un pad per la ricarica wireless dei dispositivi mobili. L’integrazione della tecnologia punta a semplificare la user experience, senza rinunciare a una buona ergonomia.
  • Citroen C3 si caratterizza per l’assenza della strumentazione digitale tradizionale; al suo posto è presente un Head-Up Display, concepito per proiettare le principali informazioni di marcia all’interno di una palpebra in posizione sopraelevata sotto il parabrezza. L’infotainment trova spazio nel display da 10,25 pollici nelle versioni di fascia superiore, mentre in quelle base si limita a un supporto per smartphone.
La differente concezione digitale riflette due filosofie: BYD punta su un ambiente completamente digitalizzato fin dalla base, Citroen offre soluzioni differenziate secondo l’allestimento, badando a una maggiore accessibilità. Tali aspetti influenzano direttamente la percezione qualitativa degli interni e la predisposizione alla tecnologia delle rispettive clientele.

Motorizzazioni, autonomia e prezzi delle city car più apprezzate: analisi completa

Il panorama delle motorizzazioni disponibili su questi due modelli rivela strategie differenti nell’affrontare il tema della mobilità urbana e della transizione ecologica.

  • BYD Dolphin Surf è offerta unicamente in configurazione elettrica
    • Active: motore da 88 CV, batteria da 30 kWh per 220 km di autonomia WLTP
    • Boost: stesso propulsore ma batteria da 43,2 kWh, autonomia fino a 322 km
    • Comfort: motore più potente da 156 CV, batteria 43,2 kWh, autonomia omologata a 310 km
  • Citroen C3 propone una gamma completa, dai tradizionali sistemi termici alle soluzioni elettriche:
    • Versione benzina: PureTech 1.2 turbo 100 CV, cambio manuale a 6 rapporti
    • Soluzione Hybrid: motore combinato con un piccolo elettrico da 29 CV, potenza di sistema 110 CV, cambio automatico
    • Elettrica e-C3: motore da 113 CV, con due disponibili batterie LFP (44 kWh per 320 km e 30 kWh per 200 km, secondo omologazione WLTP)
Anche in termini di prezzi l’offerta delle due city car si distingue per ampiezza di gamma e accessibilità. Per BYD Dolphin Surf il listino si articola su tre versioni, con prezzi differenziati in funzione dell’autonomia e degli allestimenti; alcuni allineamenti tariffari sono stati resi possibili grazie ai recenti incentivi governativi sulle auto elettriche.

Citroen C3 si posiziona con una maggiore versatilità economica, dando al cliente la libertà di scelta tra soluzioni benzina, ibride e full electric, con una struttura di prezzi che risponde sia a logiche di ingresso accessibile, sia a dotazioni premium presenti nelle versioni più accessoriate.

Modello Motorizzazione Batteria / Cilindrata Potenza Autonomia WLTP
BYD Dolphin Surf Active Elettrica 30 kWh 88 CV 220 km
BYD Dolphin Surf Boost Elettrica 43,2 kWh 88 CV 322 km
BYD Dolphin Surf Comfort Elettrica 43,2 kWh 156 CV 310 km
Citroen C3 Benzina Benzina 1.2 L turbo 100 CV n.d.
Citroen C3 Hybrid Ibrida 1.2 L + 29 CV elettrico 110 CV totali n.d.
Citroen e-C3 (44 kWh) Elettrica 44 kWh 113 CV 320 km
Citroen e-C3 (30 kWh) Elettrica 30 kWh 113 CV 200 km

I dati illustrati mostrano le ambizioni di BYD Dolphin Surf di consolidare la propria posizione fra le auto elettriche più vendute in Italia grazie a un’offerta focalizzata su tecnologia e autonomia. Citroen C3, dal canto suo, si conferma best seller nell’ambito delle city car grazie ad una proposta multiforme e adattabile, in grado di rispondere alle necessità di una clientela ampia e diversificata.



Leggi anche