Chi ha diritto ad avere la Carta per i nuovi nati da mille euro nel 2025, come viene riconosciuta e le condizioni per ottenerla
Cos’è la Carta per i nuovi nati da mille euro e chi potrà averla nel 2025? Con l’approvazione della Manovra Finanziaria 2025, il governo Meloni ha posto particolare attenzione alle famiglie e ai sostegni da garantire a chi ha più figli.
Si tratta di misure volte non solo a tutelare le famiglie italiane, magari più in difficoltà economica, ma anche a incentivare la natalità. Nasce in quest'ottica la Carta per i nuovi nati del valore di mille euro. Vediamo di seguito a chi spetta nel dettaglio.
La misura è un una tantum ed è compatibile con l’assegno unico per i figli.
La domanda per ottenere il beneficio dovrà probabilmente essere presentata all’Inps, come accade già per le altre misure dedicate ai figli.
La Carta per i nuovi nati da mille euro non sarà riconosciuta con un pagamento in denaro diretto, ma verrà rilasciata ai beneficiari una carta prepagata utilizzabile per acquistare beni e servizi essenziali nei primi mesi di vita del neonato.