Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Che cos'è la Carta per i nuovi nati da 1000 euro e chi l'avrà nel 2025 introdotta da Manovra finanziaria governo Meloni

di Marianna Quatraro pubblicato il
carta nuovi nati

Chi ha diritto ad avere la Carta per i nuovi nati da mille euro nel 2025, come viene riconosciuta e le condizioni per ottenerla

Cos’è la Carta per i nuovi nati da mille euro e chi potrà averla nel 2025? Con l’approvazione della Manovra Finanziaria 2025, il governo Meloni ha posto particolare attenzione alle famiglie e ai sostegni da garantire a chi ha più figli.

Si tratta di misure volte non solo a tutelare le famiglie italiane, magari più in difficoltà economica, ma anche a incentivare la natalità. Nasce in quest'ottica la Carta per i nuovi nati del valore di mille euro. Vediamo di seguito a chi spetta nel dettaglio.

  • Chi ha diritto ad avere la Carta per i nuovi nati da mille euro nel 2025
  • Come si fa ad avere la Carta per i nuovi nati da mille euro

Chi ha diritto ad avere la Carta per i nuovi nati da mille euro nel 2025

Secondo quanto annunciato, la Carta per i nuovi nati da mille euro spetta a tutte le famiglie in cui si verifica una nuova nascita, o nei casi di affidamenti o adozioni per l’ingresso in famiglia di un bambino a partire dal primo gennaio 2025, e a condizione di avere un valore Isee entro i 40mila euro. 

La misura è un una tantum ed è compatibile con l’assegno unico per i figli.

Come si fa ad avere la Carta per i nuovi nati da mille euro nel 2025

La domanda per ottenere il beneficio dovrà probabilmente essere presentata all’Inps, come accade già per le altre misure dedicate ai figli.

La Carta per i nuovi nati da mille euro non sarà riconosciuta con un pagamento in denaro diretto, ma verrà rilasciata ai beneficiari una carta prepagata utilizzabile per acquistare beni e servizi essenziali nei primi mesi di vita del neonato.