Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Cosa considerare quando si prende un'auto con il noleggio a lungo termine formula sempre più utilizzata

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è pensato per tutti, professionisti e privati, per un periodo più o meno lungo, ma comunque determinato nel contratto.

Da molti anni, il noleggio auto a lungo termine sta continuando a registrare una crescita costante. Questa formula continua a interessare privati e professionisti alla ricerca di una soluzione di viaggio economica e flessibile. Ecco perché le offerte si diversificano di frequente e si sviluppano per soddisfare al meglio queste crescenti esigenze. Le offerte di noleggio a lungo termine sono in costante crescita. Se all'inizio si sono limitate alle formule offerte ai privati, adesso si sono ampliate a fronte del notevole aumento delle richieste da parte dei professionisti. Ma quali sono gli aspetti di cui tenere conto?

  • Noleggio auto a lungo termine, cosa considerare
  • Perché noleggiare un'auto a lungo termine

Noleggio auto a lungo termine, cosa considerare

Il noleggio auto a lungo termine è pensato per tutti, professionisti e privati, per un periodo più o meno lungo, ma comunque determinato nel contratto. La maggior parte delle offerte di noleggio a lungo termine impongono un chilometraggio che viene predefinito al momento della stipula del contratto e che generalmente è compreso tra 15.000 e 30.000 chilometri annui, a seconda del modello del veicolo. Se il chilometraggio annuo supera quello previsto contrattualmente, occorrerà versare un extra sulla base della eccedenza.

Il veicolo viene messo a disposizione del locatario, in cambio di un canone mensile che viene determinato al momento della firma del contratto di noleggio. Caratteristica di fondo di questa formula è l'inclusione nella cifra del canone di tutte le spese a carico dell'automobilista, come assicurazione, bollo auto, revisione, cambio gomme e manutenzione. Tranne quella per il rifornimento di carburante.

Offerte speciali per professionisti e aziende sono disponibili anche per usi professionali. Alcuni fornitori di servizi offrono la gestione del parco auto di un'azienda con un contratto di noleggio a lungo termine. Questa esternalizzazione consente alle aziende di liberarsi dai pesanti oneri legati alla gestione del parco automezzi, siano essi tecnici, amministrativi o finanziari. Il locatore si occuperà di tutto. Basta pagare un canone mensile per usufruire di uno o più veicoli

Perché noleggiare un'auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine consente di utilizzare un veicolo sempre diverso per recarsi al lavoro tutti i giorni, per accompagnare i figli a scuola, per fare un viaggio o per gli spostamenti giornalieri. Il locatario può utilizzare il veicolo come lo desidera, anche se non ne è effettivamente il proprietario e anche se non ha il budget per l'acquisto.

Questa formula permette di avere un veicolo a disposizione fino a quando non si ha la possibilità di acquistarne uno. Ed è consigliata anche se si sta cercando un'auto da utilizzare per un determinato periodo di tempo per motivi personali o lavorativi e non ci si vuole impegnare ad acquistare un modello che non sarà di alcuna utilità in seguito.

È anche una buona alternativa nel caso in cui non si voglia sopportare la perdita di valore del veicolo dopo un anno, o se non ci si vuole preoccupare di rivenderlo.