Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Volvo XC20, il primo Suv compatto del marchio in arrivo ed una svolta anche nel prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Volvo sempre pi ambiziosa

Volvo XC20 dovrebbe mirare al segmento B e quindi dovrebbe essere grande quanto una una Jeep Renegade o una Mazda CX-3.

In rampa di lancio un nuovo piccolo suv a firma Volvo. Si tratterebbe del nuovo XC20 che, stando alle informazioni che stanno circolando, finirebbe per essere un diretto rivale di Audi Q2. Sebbene il segmento C delle berline in cui compete la V40 continui a essere il più interessante in Europa per il costruttore scandinavo, il boom delle vendite di suv e crossover sembra continuare ed è quindi attentamente monitorato dal produttore.

La nuova Volvo XC20 ne è solo l'esempio più recente. Volvo è stata acquistata dal produttore cinese Geely nel 2010 e, di conseguenza, tutte le tecnologie sono co-create e condivise tra i produttori. Questo è importante perché la Volvo XC20 condividerà la Sustainable Experience Architecture, una piattaforma EV completa. Approfondiamo in questo articolo:

  • Cosa aspettarsi dalla nuova Volvo XC20
  • Oltre il suv XC20, Volvo sempre più ambiziosa

Cosa aspettarsi dalla nuova Volvo XC20

Per quanto riguarda le dimensioni, Volvo XC20 dovrebbe mirare al segmento B e quindi dovrebbe essere grande quanto una Jeep Renegade o una Mazda CX-3. Fino a oggi, non ci sono rendering o modelli ufficiali della prossima Volvo XC20. Tutte le foto mostrate online presentano la XC40 Recharge, la Volvo Concept Recharge o non sono rendering ufficiali.

Come comunicato da Volvo, è molto più facile ridurre la lunghezza della piattaforma CMA rispetto alla sua larghezza. La lunghezza è la dimensione più critica in termini di percezione dell'auto come un piccolo suv e la larghezza aggiuntiva probabilmente non avrà importanza dal punto di vista stilistico.

Il peso extra e l'area frontale aerodinamica potrebbero compromettere leggermente le prestazioni e l'economia della vettura. Oltre ad avere una piattaforma ampiamente adatta, Volvo dispone anche di una gamma adeguata di propulsori. La sua nuova versione turbo a tre cilindri da 1,5 litri del motore a quattro cilindri Drive-E è quasi pronta. Può essere montata su qualsiasi veicolo della gamma e il motore dovrebbe essere in grado di produrre oltre 152 CV nella sua forma più potente.

Oltre a offrire versioni a benzina del motore a tre cilindri, Volvo sta sviluppando ulteriori trasmissioni elettrificate. L'obiettivo di Volvo è quello di mettere queste tecnologie alla portata di un maggior numero di acquirenti rispetto a quanto avviene attualmente con i modelli ibridi plug-in che Volvo offre oggi. Il tutto dovrebbe essere proposto a un prezzo concorrenziale di circa 30.000 euro.

Oltre il suv XC20, Volvo sempre più ambiziosa

Come spiegato dal capo della ricerca e sviluppo della casa automobilistica svedese, Henrik Green, non ci sarebbe alcun un problema strategico nello sviluppo e nel lancio di questo modello, considerando che lo stesso costruttore dispone sia l'hardware della piattaforma e sia dei motori per ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo segmento di mercato.

A suo dire, la nuova piattaforma CMA per auto di piccole dimensioni Compact Modular Architecture che l'azienda sta sviluppando in collaborazione con Geely per la XC40, può essere ridotta e dunque consentire nuove esplorazioni di sviluppo.

Leggi anche