BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fotocamere digitali 2010: boom di vendite in Italia

E' boom del mercato della fotografia nel BelPaese. Gli ultimi dati



Fotografia che passione: da gennaio ad agosto 2010 il mercato della fotografia è cresciuto dell'8% in termine di pezzi venduti e del 7,6% in valore rispetto al medesimo periodo del 2009, toccando la cifra di 384 milioni di euro. Si tratta di un valore importante che indica con chiarezza come la fotografia digitale sia ancora in grande espansione, il che fa ben sperare per le vendite del prossimo periodo natalizio.

Le fotocamere di ultima generazione, compatte, reflex o altro, rappresentano, infatti, un’ottima idea regalo, dedicata sia ai professionisti della foto, sia a chi ama semplicemente immortalare i propri momenti di vita più belli e che magari non è molto esperto.

Entrando più nel dettaglio, i dati riportano che le macchine con ottica fissa hanno registrato nei primi otto mesi di quest'anno un aumento buono ma non eccezionale in termini di unità vendute (+6,2%) e di valore (+3,9%), le fotocamere a lenti intercambiabili hanno registrato un vero e proprio boom del 32,7% in termini di pezzi venduti e del 18,9% in valore.

Anche i dati Istat sul commercio al dettaglio sono positivi, con un +2,4% nel periodo gennaio-luglio 2010 rispetto all'anno scorso e un incremento del luglio 2010 sul luglio 2009 del 5%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il