BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.1, 5.1, 5.0.2: aggiornamento in Italia e all'estero, uscita e modelli. Quando e come. Novità settimana

Anche in questa settimana è rimasta in moto la macchina della distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android Lollipop.




Qual è lo stato della distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop, dei successivi update correttivi Android 5.0.1 e 5.0.2 e del più importante Android 5.1? Quali sono le novità che in settimana hanno caratterizzato il Samsung Galaxy S5, il Samsung Galaxy S4, il Samsung Galaxy Note 4, il Samsung Galaxy Note 3, l'HTC One M8, il Nexus 5 e il Nexus 4? Per quanto riguarda il top di gamma (ancora per pochi giorni) Galaxy S5, c'è confusione in merito alla prossima release scaricabile. Sarà bypassata la 5.0.1 per arrivare direttamente alla 5.0.2 se non alla 5.1 o addirittura alla 5.1.1 per risolvere il bug relativo alla gestione della RAM?

E che dire del Samsung Galaxy S4, per cui è stato avvistato l'update Android 5.0.1 Lollipop sul mercato indiano. Situazione relativamente più tranquilla per la distribuzione del nuovo software sul Samsung Galaxy Note 4 (nel mercato olandese) e sull'HTC One M8. Nel frattempo si completa il rollout per Samsung Galaxy Note 3. Dopo aver raggiunto i modelli no brand e quelli con operatore Vodafone, ci sono stati avvistamenti anche per quelli 3 Italia. A completare il quadro mancano solo i dispositivi con marchio Tim e Wind. A ogni modo, per la verifica manuale della disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

E mentre sono a disposizione le factory images di Android 5.1 Lollipop per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, ci sono novità anche in casa Sony. La major release (numero di build 14.5.A.0.242) è in dirittura di arrivo per i modelli Xperia Z1, Xperia Z1 Compact e Xperia Z Ultra. Gli altri dispositivi del produttore giapponese che saranno coinvolti dall'upgrade di sistema operativo sono Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1S, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact. I primi rollout sono attesi già nei prossimi giorni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il