BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1, 5.0.1, 5.0.2: aggiornamento Samsung Galaxy S5, S4, Nexus 5, 4, Lg,Sony Xperia, HTC One, Note 4,3. Novità settimana

Ancora piccoli passi in avanti nella distribuzione degli aggiornamenti di sistema operativo Android Lollipop. Coinvolti anche i device Sony.




Questa settimana ha fatto registare importanti passi in avanti nel rollout dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop, dei successivi update correttivi Android 5.0.1 e 5.0.2, in vista della distribuzione a largo raggio di Android 5.1 e del prossimo Android 5.1.1. Quest'ultimo, in particolare, è chiamato a sistemare i problemi di gestione della RAM che stanno affliggendo molti dei possessori di uno smartphone su cui è stato installato l'upgrade del software del robottino verde. I device coinvolti a vario titolo dalla macchina degli aggiornamenti Android sono tanti e come accaduto in passato, a farla da padrone è la frammentazione che confina con la confusione.

Se in Italia il Samsung Galaxy S5 ha ricevuto la major release sia per i modelli no brand sia per quelli con marchio degli operatori telefonici 3 Italia, Wind, Time e Vodafone, c'è un grosso punto interrogativo in merito al prossimo update. Si passerà direttamente ad Android 5.0.2 o ad Android 5.1 senza transitare da Android 5.0.1? Alla luce dell'esperienza di altri mercati e di altri smartphone, si tratta di una eventualità possibile. L'update 5.0.1 è stato invece avvistato in India per l'ex top di gamma Samsung Galaxy S4. Ci sono stati movimenti anche per la distribuzione del nuovo software sul Samsung Galaxy Note 4 in Olanda e, in Italia, per il Samsung Galaxy Note 3 con marchio 3 Italia.

Così come messo in conto l'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop sta iniziando ad approdare sui device Sony. I primi modelli a essere coinvolti sono Xperia Z1, Xperia Z1 Compact e Xperia Z Ultra, poi sarà il turno di Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1S, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact. Infine si ricorda la disponibilità delle factory images di Android 5.1 Lollipop, utili per l'installazione manuale, per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il