BusinessOnline - Il portale per i decision maker








News a pagamento su cellulari: Corriere della Sera e Repubblica a 9 centesimi di euro a pagina

Nove centesimi per leggere news su Corriere e Repubblica. Le novità



Mentre altri editori sono ancora in trattativa, per Corriere della Sera e Repubblica la notizia è ufficiale: navigare da mobile sotto carrier 3 sui loro siti implicherà un costo di 9 centesimi che consentirà accesso al contenuto e download della pagina. Chi intende consultare le pagine dei due siti dovrà, duqneu, d'ora in poi pagare tariffa aggiuntiva comprensiva del collegamento, del download e della consultazione delle pagine.

Pagando i 9 centesimi, l’utente avrà la possibilità di accedere alle pagine di Repubblica e Corriere della Sera senza dover pagare al contempo alcuna tariffa per la connessione relativa. La condivisione dell'introito sarà in seguito regolata tra il carrier e gli editori, mentre gli utenti dovranno solo decidere se pagare o meno i nove centesimi, rinunciare o meno alle fonti che il carrier nasconde dietro il nuovo paywall.

Così, pagamento tramite accredito telefonico (non necessita autenticazioni, password o registrazioni), il prezzo fisso stabilito (di per sé vantaggioso in funzione del fatto che è comprensivo del traffico e della connessione) e la modalità del prezzo-per-pagina (che equivale per sommi capi ad una sorta di prezzo-per-news) sono i tre elementi che per primi l'utenza dovrà ponderare nel compiere le proprie scelte.

Il pagamento dei 9 centesimi a pagina non verrà al momento imposta a quanti navigano utilizzando il cellulare come un modem: per questi ultimi il costo, per il momento, è limitato al traffico generato (il quale a sua volta potrebbe essere compreso in offerte flat comprensive di un quantitativo fisso di ore o di MB in download).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il