Causale bonifico tra due conti correnti intestati alla stessa persona (giroconto). Cosa scrivere

Cosa scrivere come causale bonifico in giroconto tra due conti intestati alla stessa persona e obbligo o meno: chiarimenti

Causale bonifico tra due conti correnti

E’ obbligatoria la causale bonifico in giroconto tra due conti intestati alla stessa persona?

Quando si effettua un bonifico bancario in giroconto tra due conti correnti intestati alla stessa persona non è obbligatorio riportare la causale, così come del resto non è obbligatorio riportarla per un bonifico tra due conti diversi.

Il giroconto, al pari di un bonifico bancario, è un’operazione di trasferimento di denaro tra due conti correnti ma che non avviene tra due conti intestati a due persone diverse, come nel caso del bonifico, ma avviene tra due conti correnti intestati alla stessa persona e, infatti, si tratta di una operazione che si può svolgere solo ed esclusivamente se si è titolari dei due conti correnti tra i quali di deve effettuare il trasferimento di denaro.

Il giroconto tra due conti correnti intestati alla stessa persone si può effettuare sia se i due conti sono aperti presso la stessa banca sia se sono aperti presso due banche differenti. Anche nel caso del giroconto il trasferimento di denaro si può effettuare direttamente online tramite servizio home banking. Ciò che ci si chiede è quale causale riportare per un bonifico tra due conti intestati alla stessa persona?

  • Cosa scrivere come causale del bonifico tra due conti intestati alla stessa persona
  • E’ obbligatoria la causale bonifico in giroconto tra due conti intestati alla stessa persona
  • Valore causale bonifico in giroconto tra due conti correnti intestati alla stessa persona

Cosa scrivere come causale di bonifico tra due conti intestati alla stessa persona

Quando si effettua un bonifico tra due conti correnti intestati alla stessa persona, operazione che si chiama giroconto, si può riportare o meno la causale del bonifico stesso. Ciò significa che si può spostare denaro da un proprio conto ad un altro proprio conto semplicemente trasferendo la cifra senza alcuna indicazione o scegliendo di riportare come causale del bonifico tra diverse diciture che possono essere:

  • giroconto per pagamento bollette;
  • giroconto per pagamento affitto o mutuo;
  • giroconto per gestione familiare.

E’ obbligatoria la causale bonifico in giroconto tra due conti intestati alla stessa persona

Quando si effettua un bonifico bancario in giroconto tra due conti correnti intestati alla stessa persona non è obbligatorio riportare la causale, così come del resto non è obbligatorio riportarla per un bonifico tra due conti diversi. La causale serve, infatti, a chi effettua il trasferimento di denaro di avere una sorta di promemoria della spesa effettuata per poter giustificare la stessa nel caso di eventuali controlli effettuati dal Fisco.  

C’è da sottolineare, però, che a differenza di bonifici tra due conti correnti intestati a persone diverse, i giroconti non sono soggetti a controlli fiscali, perché il denaro non passa tra due diverse persone ma pur essendo trasferito rimane sempre della stessa persona.

Valore causale bonifico in giroconto tra due conti correnti intestati alla stessa persona

Alla luce di quanto sopra riportato, si può capire come la causale per un bonifico che si riporta per il trasferimento di soldi tra due conti correnti intestati alla stessa persona in girocontoe non abbia valore legale.

La causale è, infatti, importante da riportare se, come detto, il bonifico avviene tra due conti intestati a persone diverse e l’Agenzia delle Entrate dovesse chiedere chiarimenti, anche se non preserva in tali casi da eventuali contestazioni, perché, per esempio, se pur si riporta come causale ‘Regalia in favore di…’ con trasferimento di 3mila euro dal proprio conto a quello di un familiare o un amico, l’Agenzia delle Entrate potrebbe comunque chiedere ulteriori chiarimenti supponendo si possa trattare di un compenso per  la prestazione di una attività.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie