Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Che cos' un deposito postale e come funziona? I rendimenti, tassazione, durata e caratteristiche principali

Il deposito postale consente di accantonare somme per periodi ben precisi, con la possibilit di ottenere un tasso d'interesse superiore.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Che cos' un deposito postale e come fun

Il deposito postale Supersmart è un'opzione per incrementare il rendimento delle somme depositate sul Libretto Smart, con flessibilità nella gestione e possibilità di capitalizzare gli interessi.

Non va confuso con il conto deposito che può avere le caratteristiche di un conto corrente. Il deposito postale Supersmart offre invece un'opportunità di risparmio per chi possiede un Libretto Smart.

Questo strumento consente di accantonare somme per periodi ben precisi, con la possibilità di ottenere un tasso d'interesse superiore rispetto a quello applicato alle somme libere del Libretto Smart. Vediamo i dettagli di questi strumenti in un periodo in cui Poste è attiva anche su altri fronti:

  • Deposito postale, che cos'è e come funziona

  • Rendimenti, tassazione e durata del deposito postale

Deposito postale, che cos'è e come funziona

I titolari di un Libretto Smart possono scegliere di trasferire parte o tutto il loro saldo in un deposito postale Supersmart. Il tasso di interesse applicato a queste somme accantonate è più vantaggioso rispetto al Tasso Base del Libretto Smart.

Per attivare un deposito postale Supersmart, i clienti possono recarsi in un qualsiasi ufficio postale. Ed è anche possibile fare tutto online tramite il servizio Risparmio Postale online sul sito ufficiale di Poste italiane oppure attraverso le app BancoPosta e Poste Italiane, a condizione che le funzionalità dispositive siano state attivate.

È possibile disattivare un accantonamento prima della scadenza, ma solo per l'importo totale del singolo accantonamento. La disattivazione può avvenire dal giorno lavorativo postale successivo all'attivazione. Le modalità online, se previste, possono essere utilizzate per questa operazione.

Il tasso di interesse applicato alle somme accantonate è superiore al tasso Base e varia in base alla durata dell'accantonamento. Gli interessi sono calcolati in regime di capitalizzazione semplice dalla data di decorrenza fino alla data di scadenza, esclusa. In caso di disattivazione anticipata, gli interessi sono calcolati al tasso Base del Libretto Smart, a partire dalla data di attivazione dell'accantonamento.

Gli interessi maturati sulle somme accantonate vengono liquidati alla scadenza dell'accantonamento, al netto delle imposte. Se la scadenza coincide con un giorno festivo, gli interessi sono accreditati sul Libretto Smart il giorno lavorativo postale successivo.

Per gli accantonamenti disattivati anticipatamente, gli interessi sono capitalizzati al 31 dicembre dell’anno in cui è avvenuta la disattivazione e sono liquidati al termine dell'anno o alla chiusura del Libretto Smart, sempre al netto delle imposte.

Rendimenti, tassazione e durata del deposito postale

Andando alla ricerca delle possibilità oggi disponibili, il deposito postale Supersmart Premium è pensato per chi deposita nuova liquidità, da non confondere con i prestiti di Poste italiane. Con una durata di 366 giorni, questo prodotto è accessibile a partire da 500 euro e può essere disattivato in qualsiasi momento. Alla scadenza, il rendimento annuo lordo è fissato al 3,00%, ben ricordando che occorre sempre monitorare la situazione dei tanti di interesse fissati a livello europeo.

Destinato ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, il deposito postale Supersmart Young offre una durata di 180 giorni. È disponibile con un importo minimo di 500 euro e può essere annullato in qualsiasi momento. Il tasso di interesse annuo lordo a scadenza è pari al 3,00%.

C'è poi un deposito è dedicato ai titolari di una pensione Inps accredita sul Libretto Smart. La durata è di 364 giorni, con un importo minimo di 500 euro e possibilità di disattivazione in qualsiasi momento. Il rendimento annuo lordo previsto al termine del periodo è del 3,00%.

Il deposito postale Supersmart Open è disponibile per tutti i possessori di Libretto Smart. Con una durata di 360 giorni, questo prodotto richiede un deposito minimo di 500 euro e offre la possibilità di disattivazione anticipata. Il rendimento annuo lordo alla scadenza è del 2,50%.