Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, possono fare domanda di pensione con quota 100 anche nel 2024 tutti i lavoratori dipendenti privati o pubblici che entro il 31 dicembre 2021 hanno maturato i requisiti richiesti per la pensione con quota 100, vale a dire 62 anni di età e 38 anni di contributi per effetto della cristallizzazione del diritto alla pensione con quota 100.
Chi ha diritto a quota 100 anche nel 2024 e come può fare domanda? Con l’avvento del nuovo anno 2024, esauritasi la quota 100 (per andare in pensione a 62 anni di età e con 38 anni di contributi), sostituita dalla quota 102 prime della quota 103 poi, si può andare in pensione prima quest'anno ancora con la quota 103 confermata ancora per tutto l'anno ma con qualche modifica rispetto a quanto previsto nel 2023.
In ogni caso, nonosstante la quota 103 in vigore quest'anno, alcune categorie di persone possono ancora andare in pensione prima con quota 100 anticipando i requisiti rispetto a quelli normalmente richiesti di 67 anni e almeno 20 anni di contributi richiesti per la pensione di vecchiaia.
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, per effetto della cristallizzazione del diritto alla pensione, sistema che consente di andare in pensione, appunto, avendo maturato specifici requisiti per l’uscita che restano tali anche se la relativa forma pensionistica si esaurisce, c'è chi ancora nel 2024 ha diritto ad andare in pensione con la quota 100.
La cristallizzazione del diritto alla pensione con quota 100 significa che se si sono maturati i requisiti per la pensione con quota 100, cioè 62 anni di età e 38 anni di contributi, entro il 31 dicembre 2021, ultimo anno di sperimentazione della misura di uscita anticipata, si può ancora presentare domanda di pensione con quota 100.
La cristallizzazione della pensione permette ai lavoratori di rimanere in servizio anche una volta maturati i requisiti di accesso alla pensione con determinate forme pensionistiche senza perdere il diritto all’uscita, per cui quando un lavoratore matura i requisiti per andare in pensione con una specifica forma pensionistica, pur esaurendosi quest’ultima, il lavoratore può sempre esercitare il diritto alla pensione maturata anche negli anni successivi.
Dunque, con la cristallizzazione della pensione, una volta che si acquisisce il diritto ad andare in pensione con una data forma pensionistica, si può sempre uscire con la stessa anche dopo che la misura si esaurisce mantenendo i requisiti cristallizzati. L'unica condizione richiesta per poter presentare domanda di pensione di quota 100 anche dopo che la misura è terminata è aver maturato i relativi requisiti richiesti, cioè aver raggiungo 62 anni di età e almeno 38 anni di contributi, entro la fine della sperimentazione della misura, cioè il 31 dicembre 2021.
Solo chi ha quindi maturato i requisiti per la pensione con quota 100 entro fine 2021 ha diritto ancora a fare domanda per andare in pensione con quota 100.
Per andare in pensione ancora con quota 100 nel 2024, basta semplicemente e solo presentare apposita domanda di pensione all'Inps, o direttamente online sul sito dell'Istituto tramite credenziali Spid, Cie o Cns, o contattando il numero verde Inps, o rivolgendosi a Caf e Patronati, e presentando apposita documentazione che certifichi la sussistenza effettiva dei requisiti raggiungi nei tempi previsti dalla legge per andare in pensione con la quota 100.
Per confermare la sussistenza della cristallizzazione del diritto alla pensione con quota 100 non si deve presentare alcuna domanda nè altra documentazione, perchè si tratta di un diritto che scatta in automatico per i soggetti interessati.