E’ possibile accedere al sito Inps per usare i servizi online dell’Istituto di Previdenza tramite la nuova app CIE ID messa a punto dal Ministero dell’Interno, da installare e configurare, per cui serve solo essere in possesso della carta di identità elettronica.
Accedere ai servizi disponibili sul sito Inps tramite carta di identità elettronica e senza necessità di avere il Pin Inps: è questa la novità messa a punto dal Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Vediamo come accedere al sito Inps senza relativo Pin Inps.
Per entrare nel sito Inps senza necessità di essere in possesso del relativo Pin, e quindi potendo evitare tutta la procedura di richiesta del Pin Inps con relativi tempi di attesa, Ministero dell’Interno e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno reso disponibile una nuova app, al momento disponibile per il sistema operativo Android ma in arrivo anche per iOs, che permette di effettuare il login e usare i servizi Inps, ma anche quelli di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, semplicemente tramite Carta d'Identità Elettronica.
La nuova app permette di accedere al sito Inps senza Pin Ips ma semplicemente effettuando i seguenti passaggi:
La nuova app CIE ID da usare con la carta di identità elettronica deve essere scaricata e configurata. Per farlo bisogna installare e avviare l’app abilitando la CIE seguendo i seguenti passaggi: