Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come fare domanda per il riscatto contributi laurea agevolato 2024.

Procedura e passaggi da seguire per presentare domanda per avere riscatto agevolato dei contributi di laurea: regole previste

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Come fare domanda per il riscatto contri

A chi si presenta la domanda per il riscatto agevolato 2024 dei contributi di laurea?

La domanda per il riscatto agevolato 2024 dei contributi di laurea ai fini pensionistici deve essere presentata all'Inps esclusivamente in forma telematica tramite Spid, in base alla gestione previdenziale in cui si sono versati i contributi e seguendo l’apposita procedura, o tramite oatronati e intermediari, o, per i liberi professionisti, direttamente alle proprie Casse previdenziali private, presentando apposita documentazione.
 

Come fare domanda per il riscatto contributi laurea agevolato 2024? Il riscatto agevolato dei contributi di laurea 2024 ha importanza ai fini del raggiungimento dei requisiti pensionistici, sia anagrafici e sia per quanto riguarda il requisito contributivo necessario per l’uscita ma anche per il calcolo del trattamento pensionistico finale.

Il costo del riscatto agevolato della laurea nel 2024 è aumentato, arrivando a 6.100 euro per ogni anno che si intende riscattare e fino ad un massimo di 5 anni, precisando che il riscatto agevolato per i contributi di laurea 2024 vale al massimo per la durata legale del corso mentre gli anni fuori corso non sono riscattabili. Vediamo come fare domanda per riscatto contributi laurea agevolato 2024.

  • Procedura per fare domanda di riscatto contributi laurea agevolato 2024
  • Riscatto contributi laurea agevolato 2024 ulteriori informazioni

 
Procedura per fare domanda di riscatto contributi laurea agevolato 2024

La domanda per il riscatto agevolato 2024 dei contributi per gli anni di laurea deve essere presentata all'Inps esclusivamente in forma telematica in base alle gestioni previdenziali in cui sono stati versati i contributi, o può essere presentata anche tramite Patronati o Intermediari. Le diverse gestioni previdenziali Inps seguono sistemi di calcolo dei costi differenti per il riscatto della laurea agevolato e anche i tempi di risposta sono diversi dalla gestione interessata.

In particolare, la procedura per la presentazione della domanda per il riscatto dei contributi di laurea agevolato 2024 bisogna accedere al sito Inps inserendo le proprie credenziali, quindi scegliere tra le seguenti funzionalità proposte:

  • informazioni generali riguardanti il riscatto di laurea;
  • riscatto di Laurea Inoccupati, funzionalità abilitata gli utenti identificati dal sistema come inoccupati per l’invio della domanda.
  • riscatto di Laurea Occupati, funzionalità abilitata per gli utenti identificati dal sistema come occupati per l’invio della domanda;
  • stampa di bollettini Mav per i pagamenti da effettuare.

Alla sezione Riscatto di Laurea Inoccupati possono accedere gli utenti che risultano, appunto, inoccupati e presentare la propria domanda di riscatto degli anni di laurea. Il servizio permette di effettuare la simulazione del calcolo della somma da versare per il riscatto degli anni di laurea.

Per procedere alla simulazione il soggetto interessato deve inserire specifiche informazioni come: 

  • Tipo di Laurea conseguita; 
  • Corso di Studio;
  • Università frequentata; 
  • Durata Legale;
  • Anno di iscrizione.

Una volta inserite tali informazioni viene effettuata la simulazione del calcolo del riscatto agevolato 2024 degli anni di laurea dando come risultato onere complessivo da versare per il riscatto degli anni di laurea e importo di ogni rata, per un massimo di 120 rate da pagare. La simulazione permette di fare il calcolo della somma da versare in base alle rate scelte dal singolo utente per estinguere il pagamento del riscatto agevolato della laurea 2024.

Una volta effettuata la simulazione, si può procedere alla presentazione della domanda di riscatto di laurea per inoccupati, la cui procedura prevede tre passaggi:

  • nel primo, l’utente deve acconsentire a tutte le dichiarazioni di responsabilità indicate;
  • nel secondo, l’utente deve compilare il modulo della domanda ed inserire dati anagrafici, di residenza, sede Inps di competenza (da selezionare tra quelle proposte), un recapito tra quelli proposti presso cui essere contattato, dati relativi al corso di studi, allegando anche in formato elettronico il certificato di laurea, con la specifica della durata legale degli studi e degli anni in corso e fuori corso, corredata del documento di identità, o, in alternativa, un’autocertificazione indicando tipologia del titolo, data di conseguimento,  Università che lo ha rilasciato, durata legale degli studi, periodi in corso e fuori corso;
  • nel terzo, inserite tutte le informazioni e inviata la domanda, la procedura fornisce all’utente una ricevuta pdf della domanda di riscatto presentata, che riporta numero di protocollo assegnato alla domanda e tutte le informazioni inserite dall’utente in fase di compilazione.

Possono accedere, invece, alla sezione Riscatto di Laurea Occupati solo ed esclusivamente i soggetti riconosciuti come occupati e che hanno versato i contributi in un unico fondo di gestione previdenziale, che devono presentare la domanda di riscatto agevolato 2024 per la laurea presso fondo gestione separata, o fondo artigiani e commercianti, o fondo lavoratori dipendenti e fondi equiparati, fondo gestione coltivatori mezzadri o coltivatori diretti.

Anche in tal caso i soggetti interessati devono accedere al modulo apposito di domanda per il riscatto agevolato degli anni di laurea, inserire tutte le informazioni richieste compilando gli appositi campi e allegando la documentazione richiesta, cioè certificato di laurea conseguita o, in alternativa, relativa autocertificazione, fotocopia del documento di identità.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste è possibile inviare la domanda per il riscatto agevolato 2024 degli anni di laurea. Anche in tal caso, il sistema fornisce al richiedente il riepilogo dei dati della domanda, relativo numero di protocollo e ricevuta pdf della domanda di riscatto presentata che riporta sia il numero di protocollo e sia tutte le informazioni inserite dal richiedente stesso in fase di compilazione.

Una volta acquisita la domanda insieme alla documentazione necessaria, certificato di laurea o autocertificazione, l'Inps la lavora e fornisce al richiedente relativa risposta su cifra totale da versare per il riscatto agevolato 2024 e modalità di pagamento. I tempi di lavorazione della domanda di riscatto agevolato della laurea 2024 sono fissati in 85 giorni.

Il versamento dei contributi per il riscatto agevolato della laurea 2024 può avvenire o direttamente online sul sito dell'Inps, nella sezione Servizi al cittadino- Pagamento contributi riscatti ricongiunzioni e rendite, utilizzando la carta di credito per perfezionare il pagamento, o tramite bollettini Mav rilasciati direttamente dall'Inps. 

Liberi professionisti e lavoratori autonomi iscritti alle Casse previdenziali private devono fare riferimento ai Regolamenti di ciascuna Cassa e presentare domanda alla propria Cassa di appartenenza.

Riscatto contributi laurea agevolato 2024 ulteriori informazioni

Il riscatto contributivo agevolato per la laurea, precisiamo, spetta a tutti e senza alcun limite di età e i titoli che si possono riscattare in maniera agevolata sono i seguenti:

  • diplomi di laurea di durata inferiore a quattro e superiore a sei anni; 
  • diplomi universitari, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a due e superiore a tre anni; 
  • diplomi di specializzazione conseguiti dopo laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni; 
  • titoli accademici come Laurea (L), al termine di un corso di durata triennale e Laurea Specialistica (LS), al termine di un corso di durata biennale propedeutico alla laurea;
  • dottorati di ricerca.


 

Leggi anche