Il contratto agenzie immobiliari 2022 prevede per i propri dipendenti un periodo di ferie all’anno di 26 giorni e sono escluse dal calcolo dei giorni delle ferie le domeniche e le festività nazionali e infrasettimanali cadenti nel periodo stesso.
Il Contratto Agenzie Immobiliari 2022 è stato stipulato per regolamentare il lavoro di dipendenti di agenzie immobiliari professionali e mandatarie a titolo oneroso e disciplina i rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo determinato, stage di orientamento al lavoro e le altre modalità d'impiego previste. Vediamo cosa prevede nel dettaglio il contratto agenzia immobiliare 2022.
Il contratto agenzie immobiliari 2022 prevede sette Livelli di inquadramento professionale per ognuno dei quali è previsto uno stipendio specifico. I Livelli previsti dal contratto Agenzia Immobiliari 2022 e relativi stipendi sono i seguenti:
Il contratto agenzie immobiliari 2022 prevede un orario ordinario di lavoro di 40 ore settimanali e per i lavoratori impiegati con tale ccnl è previsto un periodo di 26 giorni di ferie all’anno. Sono escluse dal calcolo dei giorni delle ferie le domeniche e le festività nazionali e infrasettimanali cadenti nel periodo stesso.
Il datore di lavoro ha la possibilità di fer fruire le ferie ai propri dipendenti, compatibilmente con le esigenze lavorative, da maggio ad ottobre.
Per quanto riguarda il capitolo malattia, le regole previste dal contratto agenzie immobiliari 2022 sono le stesse stabilite per ogni altro ccnl. Il lavoratore che deve assentarsi dal lavoro per malattia è tenuto ad avvisare tempestivamente dell’assenza, inviando contestualmente il certificato medico rilasciato dal proprio medico curante ed è tenuto ad essere reperibile presso l’indirizzo dichiarato del proprio domicilio nelle fasce di reperibilità per eventuali visite mediche fiscali e vale a dire dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Il lavoratore ha poi l'obbligo di presentarsi in servizio nel giorno di fine malattia riportato sul certificato del medico curante e in caso di mancata presentazione o di ritardo ingiustificato, il rapporto di lavoro si intende risolto.
Nel caso di continuazione della malattia, il lavoratore ha l'obbligo di darne immediata comunicazione al datore di lavoro e in caso di mancata comunicazione, trascorso un giorno dall'inizio dell'assenza, l'assenza stessa viene considerata ingiustificata, con il rischio di contestuale cessazione del rapporto di lavoro.
Il contratto agenzie immobiliari 2022 prevede in caso di malattia un periodo di comporto di 180 giorni. Trascorso tale periodo, il dipendente deve tornare a lavoro e in caso contrario il datore di lavoro può decidere per la conclusione del rapporto di lavoro. Inoltre, stando a quanto previsto dalle norme in vigore, almeno 10 giorni prima della scadenza del periodo di comporto, il datore di lavoro è tenuto a comunicare al lavoratore assente per malattia, il termine del periodo di comporto stesso.
Il contratto agenzie immobiliari 2022 prevede la possibilità per il datore di lavoro di recedere dal contratto per i dipendenti, rispettando, però, sempre i termini di preavviso previsti. Il licenziamento può deciso solo per giusta causa o per giustificato motivo con preavviso e il datore di lavoro deve comunicare il licenziamento per iscritto, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o altro mezzo idoneo a certificare la data di ricevimento.
I tempi di preavviso da rispettare per il licenziamento variano a seconda degli anni di servizio.
Per dipendenti che hanno fino a cinque anni di servizio, i tempi di preavviso da rispettare sono i seguenti:
Per i dipendenti che hanno tra 5 e 10 anni di servizio, i tempi di preavviso da rispettare sono i seguenti:
Per i dipendenti che hanno oltre 10 anni di servizio, i tempi di preavviso da rispettare sono i seguenti:
In caso di mancato preavviso, il lavoratore ha diritto a percepire un’indennità equivalente all'importo della retribuzione di fatto, comprensiva dei ratei di 13esima e 14esima mensilità.
Stipendio, congedo, regole di malattia e altro: descrizione e regole stabilite nel contratto di agente immobiliare 2022