Controllare pagamento e stato cassa integrazione sul sito INPS. Come fare passo dopo passo

Procedura e passaggi per controllare e verificare stato di domanda e pagamento della cassa integrazione: cosa c’è da sapere e chiarimenti

Controllare pagamento e stato cassa inte

Controllare pagamento e stato cassa integrazione sul sito Inps?

Per controllare pagamento e stato della propria cassa integrazione sul sito Inps bisogna innanzitutto accedere al sito Inps solo tramite proprio Pin Inps o con le credenziali Spid, selezionare la voce Prestazioni e Servizi e seguire le apposite procedure di verifica dello stato prima e del pagamento poi della cassa integrazione.

Come controllare pagamento e stato cassa integrazione sul sito dell’Inps? La Cassa Integrazione è una forma di sostegno al reddito che viene erogato dall'Inps o dal Fondo bilaterale di solidarietà per integrare o compensare le ore di riduzione o totale sospensione del lavoro da parte del lavoratore a causa di eventuali problemi imprevisti e difficoltà di datore di lavoro o aziende. Vediamo allora gli utenti come possono controllare stato e pagamento della propria cassa integrazione.

  • Controllare stato cassa integrazione passo dopo passo
  • Controllare pagamento stato cassa integrazione passo dopo passo

Controllare stato cassa integrazione passo dopo passo

Lo stato di una domanda per la cassa integrazione si può controllare per:

  • cassa integrazione ordinaria;
  • cassa integrazione in deroga;
  • cassa integrazione straordinaria.

Generalmente il pagamento della cassa integrazione può essere anticipato in busta paga dal datore di lavoro ma può anche essere pagata direttamente dall'Inps, in determinati casi e in presenza di particolari condizioni.

Per controllare stato, importo e data di erogazione della cassa integrazione bisogna innanzitutto accedere al Fascicolo Previdenziale del cittadino sul sito Inps. L’accesso si può effettuare tramite:

Una volta entrati nel sito Inps bisogna seguire la procedura specifica prevista che prevede:

  • selezionare la voce Prestazioni e Servizi;
  • cliccare su Prestazione;
  • cliccare poi di nuovo su Pagamento.

Una volta cliccato su Prestazione si visualizzano le informazioni sullo stato della cassa integrazione relative a:

  • Agenzia Inps;
  • importo di pagamento;
  • tipo di prestazione (CIG);
  • data di disponibilità e data di pagamento della cassa integrazione;
  • ufficio pagatore dove accreditare i soldi;
  • periodo, integrazione salariale lorda e riduzione prevista.

Controllare pagamento cassa integrazione passo dopo passo

Per controllare poi il pagamento della cassa integrazione dovuta bisogna selezionare la voce ‘Prestazioni e Servizi’ e poi scegliere ‘Stato dei Pagamenti’, dove sono riportati i dettagli dei pagamenti erogati dall’Inps a tutti gli utenti che hanno inoltrato domanda di prestazioni, compresa la cassa integrazione.

Il servizio Stato dei Pagamenti permette di controllare tutte le informazioni e i dettagli di un pagamento erogato dall’Inps agli utenti che hanno fatto domanda di cassa integrazione ma anche di altre prestazioni e, precisiamo, che on è possibile visualizzare informazioni e dati di pagamenti disposti oltre i due mesi precedenti la presentazione della domanda.

Il servizio Stato dei Pagamenti riporta sia importo da corrispondere per il trattamento di cassa integrazione sia la data di pagamento. Solitamente, precisiamo, per il primo pagamento della cassa integrazione, dal momento della richiesta al momento del pagamento vero e proprio, servono circa 3 mesi.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie