Cosa significa Ecocert negativo o positivo. Significato e spiegazione facile e completa

Ecocert negativo o positivo: qual è il significato della dicitura che compare alla richiesta di avere il proprio estratto conto contributivo Inps

Cosa significa Ecocert negativo o positi

Cosa significa ecocert negativo o positivo?

Una volta presentata la richiesta per avere il proprio estratto contro contributivo Ecocert, che dunque si può presentare si direttamente online sul suto Inps sia recandosi presso un ufficio Inps, accedendo alla sezione del MyInps, si può leggere la dicitura Positivo o Negativo. Ecocert positivo significa che l’estratto conto contributivo richiesto è stato emesso e in breve tempo sarà disponibile. Viceversa, si legge la dicitura Ecocert negativo.  

Alle soglie della pensione, per poter verificare se effettivamente si sono maturati tutti i requisiti contributivi necessari per andare in pensione e controllare quanto si prenderà di pensione fiale bisogna richiedere all’Inps il proprio estratto conto contributivo, il cosiddetto Ecocert.

Si tratta di un documento che contiene tutti i dati riguardanti la posizione assicurativa del contribuente e tutti i contributi legati alla sua vita lavorativa, necessari per il calcolo del trattamento pensionistico finale. Per consultare l'estratto conto certificativo, bisogna accedere al sito Inps tramite Pin e accedere all’area riservata. Vediamo in questo pezzo di dare una spiegazione semplice di cosa significa Ecocert negativo e positivo.

  • Ecocert per conoscere situazione contributiva Inps
  • Ecocert negativo o positivo cosa significa

Ecocert per conoscere situazione contributiva Inps

L’estratto conto contributivo Ecocert per controllare la propria posizione assicurativa si può consultare direttamente sul sito Inps accedendovi tramite il proprio Pin Inps e poi all’area riservata. Nell’elenco disponibile dei servizi bisogna seguire il seguente procedimento:

  • Servizi online- Servizi per il cittadino;
  • Fascicolo Previdenziale del Cittadino (presente nel menù a sinistra);
  • cliccare su ‘Domanda di Prestazione Pensionistica’- Pensione, Ricostituzione, Ratei, e Certificazione;
  • cliccare su ‘Cerca/Compila domanda’;
  • Posizione Assicurativa;
  • presentare richiesta per l’EcoCert.

L’Estratto conto previdenziale Ecocert riporta i dati anagrafici del lavoratore e i versamenti previdenziali suddivisi in:

  • periodo di riferimento;
  • tipologia di contributi versato, se da lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.; contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della pensione che per il raggiungimento del diritto;
  • retribuzione;
  • riferimenti del datore di lavoro;
  • eventuali note.

L’Ecocert Inps riporta i anche tutti i contributi versati nelle diverse gestioni, per esempio i contributi degli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) sono contenuti nell’Estratto conto previdenziale mentre quelli degli iscritti alla Gestione Separata sono riepilogati nell’Estratto conto parasubordinati. Qualsiasi lavoratore può, dunque, consultare il proprio Estratto conto direttamente online.

E’ possibile chiedere il proprio Estratto conto contributivo Ecocert anche rivolgedosi a Caf e Patronati.

Ecocert negativo o positivo cosa significa

L'estratto contro contributivo Ecocert ha valore legale e attesta specificatamente la posizione assicurativa del richiedente. Per poter avere l’Ecocert bisogna presentare apposita richiesta all’Inps che rilascia poi il documento i tempi variabili a seconda della difficoltà di reperimento e calcolo dei contributi versati.

Se per esempio il richiedente ha lavorato per 40 anni presso lo stesso datore di lavoro potrebbe ricevere il proprio Ecocert i qualche giorno, una settimana-10 giorni al massimo, mentre chi ha avuto diversi datori di lavoro, 3-4 o 5, potrebbe attendere anche mesi prima di ricevere il proprio Ecocert.

Una volta presentata la richiesta per avere il proprio estratto contro contributivo Ecocert, che dunque si può chiedere sia direttamente online sul suto Inps sia recandosi presso un ufficio Inps, accedendo alla sezione del MyInps, si può leggere la dicitura Positivo o Negativo.

Se una volta entrati nella sezione MyInps per controllare l’Ecocert comprare la scritta Ecocert positivo significa che l’estratto conto contributivo richiesto è pronto, è stato emesso e in breve tempo sarà disponibile. Viceversa, in caso di indisponibilità, per qualsiasi motivo, si legge la dicitura Ecocert negativo.  

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie