Detrazioni 730 2022 quando è necessario presentare estratto conto bancario o della carta di credito

Presentare estratti conto bancari o di carte di credito per documentare le effettive spese sostenute e avere detrazioni: regole in vigore

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Detrazioni 730 2022 quando è necessario

Quando è necessario presentare l’estratto conto bancario o della carta di credito per avere le detrazioni nel 730 2022?

Quando si fa la dichiarazione dei redditi con modello 730 2022 presso Caf o altri professionisti abilitati è sempre necessario presentare estratti conto bancari o di carte di credito per documentare le effettive spese sostenute, con tutti i soggetti coinvolti nei pagamenti, per usufruire delle detrazioni previste dalla legge. 
 

Quando è necessario presentare l’estratto conto bancario o della carta di credito per avere le detrazioni nel 730 2022? Sono diverse le spese che si possono portare in detrazione con modello 730 2022 per la dichiarazione dei redditi e molte di queste finiscono direttamente in dichiarazione dei redditi se effettuate con strumenti di pagamento tracciabili.

Tuttavia, è bene sapere che cambiano le modalità per usufruire delle detrazioni in 730 2022 a seconda del pagamento che si effettua. Per ogni spesa prevista per legge vale la relativa detrazione in 730 ma il contribuente deve essere sempre pronto a presentare documentazione comprovante l’effettiva spesa sostenuta. 

  • Estratto conto bancario o carta di credito per detrazioni 730 2022
  • Quali documenti di pagamento presentare per detrazioni 730 2022

Estratto conto bancario o carta di credito per detrazioni 730 2022

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, bisogna sempre presentare l’estratto conto bancario o della carta di credito per usufruire delle detrazioni in 730 2022 soprattutto quando il modello 730 viene compilato dai Caf o altri professionisti abilitati.

Nel caso di modello 730 2022 precompilato, pur non dovendo necessariamente presentare estratti conto bacnari o di carte di credito perchè le spese per avere le detrazioni vengono direttamente inserite in dichiarazione dei redditi, è sempre bene avere tali documenti e conservarli nel caso di eventuali controlli o accertamenti da parte del fisco. 

Secondo le attuali leggi, infatti, i contribuenti devono presentare a Caf o altri professionisti sia i documenti comprovanti la spesa sostenuta, e cioè fatture o scontrini, o ricevute di pagamento, e sia tutti i documenti comunque collegati alle spese sostenute, tra cui proprio gli estratti conto bancari o delle carte di credito.

Quali documenti di pagamento presentare per detrazioni 730 2022

Relativamente ai documenti ed estratti conto da presentare per usufruire delle detrazioni in 730 2022, in particolare, sono necessari:

  • estratto conto della carta di credito;
  • ricevuta Pos ed estratto conto bancario di pagamenti con carte di debito o bancomat;
  • estratti conto di pagamenti con carte prepagate o, anche in questo caso, ricevute Pos, o stampa dei movimenti dal sito o dall’app collegati alla carta;
  • estratto conto di pagamenti effettuati con app o altri sistemi elettronici o, in questi casi, anche la stampa della ricevuta elettronica della transazione che identifica le parti coinvolte nel pagamento sostenuto.

Presentare estratti conto bancari o di carte di credito per documentare le effettive spese sostenute e avere detrazioni: regole in vigore