Quali sono le auto ibride con bagagliaio più grande in vendita nel 2022?

I veicoli ibridi erano soliti sacrificare lo spazio interno per ospitare i componenti aggiuntivi del gruppo propulsore. Ma oggi lo spazio per i bagagli non manca.

Quali sono le auto ibride con bagagliaio

Auto ibride con bagagliaio più grande, quali sono?

La nostra selezione delle auto ibride con bagagliaio più grande in vendita nel 2022 si concentra su Ford Puma, Land Rover Discovery Sport, Peugeot 5008, Skoda Superb Wagon iV, Toyota Rav4 Hybrid.

A differenza dei primi modelli di auto ibride con pacchi batteria piuttosto ingombranti che potevano ridurre di molto lo spazio di carico, la maggior parte delle ibride moderne riesce ad assicurare una capacità di carico molto simile a quella proposta dagli omologhi alimentati a benzina o gasolio.

Alcune ibride riescono a ospitare comodamente tanto bagaglio quanto alcuni suv compatti. E sempre conservando un comodo posto di guida e molto spazio per le gambe posteriori. Tutti gli ibridi forniscono un maggiore risparmio di carburante e ridotte emissioni dei veicoli rispetto ai tradizionali veicoli a solo gas di dimensioni e potenza simili. I migliori suv ibrido riescono a coprire una grande distanza in termini di chilometri, al pari dei modelli tradizionali.

Auto ibride con bagagliaio più grande, quali sono

Il risparmio di carburante, il costo e l'affidabilità del veicolo sono tre fattori chiave che i consumatori utilizzano per decidere quale veicolo ibrido è il migliore per la loro famiglia. Tenendo a mente questi aspetti, è importante considerare ulteriori informazioni, come le dimensioni interne e il comfort, nonché le dimensioni del motore e la potenza.

Ma c'è anche un elemento in più da considerare che è spesso sottovalutato ma anche anche in questo tipo di auto può riservare sorprese. Si tratta delle dimensioni del bagagliaio. I veicoli ibridi erano soliti sacrificare lo spazio interno per ospitare i componenti aggiuntivi del gruppo propulsore.

In pratica bisogna contenere il numero e le dimensioni dei bagagli prima di intraprendere un viaggio su strada per la semplice ragione che mancava lo spazio. Questo non è più il caso della nuova generazione di veicoli ibridi. I nuovi modelli riescono ad assicurare un grande risparmio di carburante, ma alo stesso tempo conservano molto spazio per amici, familiari con valigie al seguito. La nostra selezione delle auto ibride con bagagliaio più grande in vendita nel 2022 si concentra su:

  • Ford Puma
  • Land Rover Discovery Sport
  • Peugeot 5008
  • Skoda Superb Wagon iV
  • Toyota Rav4 Hybrid

Caratteristiche auto ibride con bagagliaio più grande

Ford Puma sorprende per il bagagliaio è di 456 litri di capacità, a cui aggiunge un vano da 80 litri sotto al piano di carico che prende il posto della ruota di scorta. Di dimensioni complessive inferiori a 4,30 metri, a bordo del crossover a stelle e strisce è possibile caricare oggetti in verticale fino a un metro e 15 centimetri. Tra le opzioni di motorizzazione c'è quella ibrida.

Land Rover Discovery Sport è disponibile nella versione Mhev. La tecnologia mild hybrid recupera l'energia persa durante la decelerazione e la ridistribuisce per aumentare la potenza del motore e aumentare l'efficienza. Siamo nell'ambito dell'outdoor e il suv propone anche specchietto retrovisore interno ClearSight e ClearSight Ground View opzionali, soluzioni di stivaggio più intelligenti, possibilità di scelta tra due stili distinti e una gamma di opzioni degli interni.

All'interno dei 4,64 metri di Peugeot 5008 c'è molto spazio interno, a tal punto che riescono ad accomodarsi 7 persone. La seconda fila ha 3 poltrone separate in grado di scorrere e da regolare una per una per modulare lo spazio del bagagliaio: da 702 a 780 litri, se si viaggia in 5, 1.864 litri in 2, 1.920 senza i due sedili della terza fila. Naturalmente tra le opzioni di scelta c'è anche quella ibrida.

Skoda Superb Wagon iV (1,86 metri di larghezza e 1,47 metri di altezza) ospita 5 passeggeri e mette in mostra un vano di carico da 660 a 1.950 litri. Disponibile in versione plug-in, consente di accedere di benefici come l'esenzione del pagamento del bollo auto, il parcheggio gratuito e alcune agevolazioni fiscali. Ad alimentare la familiare ci pensa il motore endotermico 1.4 TSI da 115 kW, accompagnato da quello elettrico da 85 kW.

Toyota Rav4 hybrid si caratterizza per la presenza di un largo divano nella parte posteriore. Il bagagliaio è grande e con doppiofondo: 580 litri fino a 1.690 reclinando i sedili. Dal punto di vista meccanico, il suv è disponibile esclusivamente in versione ibrida ovvero con motore 2.5 a benzina affiancato da una unità elettrica che offre 218 CV. Toyota Rav4 hybrid è disponibile anche a trazione integrale.

I veicoli ibridi venivano utilizzati per sacrificare lo spazio interno per ospitare componenti di propulsione aggiuntivi. Ma oggi non c'è abbastanza spazio per i bagagli.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il