Secondo quanto stabilito dalle norme 2022 in vigore, il passo carrabile deve essere pagato entro il 31 gennaio di ogni anno e il pagamento può essere effettuato o tramite versamento a mezzo di conto corrente postale intestato al Comune o alla provincia dove si trova il passo carrabile, o in via telematica utilizzando il modello F24, codice tributo 3931.
Quando si deve pagare il passo carrabile? Chi ha autorizzazione ad avere un passo carrabile deve pagare la cosiddetta Tosap, la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche che vale per l’occupazione di strade, corsi, piazze e tratti di aree private dove risulta costituita la servitù di pubblico passaggio.
La tassa deve essere pagata al Comune o alla provincia dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto. Vediamo allora di seguito quando pagare un passo carrabile secondo le norme in vigore.
Stando a quanto previsto da leggi e norme 2022 in vigore, il passo carrabile si deve pagare il 31 gennaio di ogni anno. Il pagamento per il passo carrabile può essere effettuato entro la scadenza stabilita o tramite versamento a mezzo di conto corrente postale intestato al Comune o alla provincia dove si trova il passo carrabile, o in via telematica utilizzando il modello F24, codice tributo 3931.
Secondo le norme in vigore, avendo chiarito quando si paga il passo carrabile per coloro a cui è dovuto il pagamento, è importante precisare che vi sono anche casi in cui il passo carrabile non si deve pagare.
In particolare, non si paga il passo carrabile nei seguenti casi:
Quando per legge deve essere pagato il passo carrabile: cosa prevedono leggi 2022 attualmente in vigore e chiarimenti