Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quanto costano mediamente le alternative alle case di riposo per gli anziani

Quali sono i costi di badanti, Rsa e cohousing come alternativa alle case di riposo per anziani nel 2023-2024: chiarimenti

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Quanto costano mediamente le alternative

Quanto costano mediamente le alternative alle case di riposo per gli anziani nel 2023-2024?

I costi medi delle alternative alle case di riposo per gli anziani nel 2023-2024 variano a seconda che si tratti di badanti, Rsa o cohousing, con Rsa e couhousing che hanno costi relativamente simili a quelli per le case di riposo, che si aggirano mediamente sui 1.600 euro, mentre i costi per le badanti variano dai circa 1.200 euro alla paga oraria di 7,99 euro. 
 

Quanto costano mediamente le alternative alle case di riposo per gli anziani nel 2023-2024? Decidere di scegliere una casa di riposo per un parente anziano implica un costo mensile che certamente irrisorio non è: si parla, infatti, di cifre che oscillano tra i 1.500 e i circa 2.500 euro al mese ma ci sono case di riposo che possono arrivare a chiedere anche importi più alti. 

Il costo della retta mensile di una casa di riposo dipende dalla quota sanitaria, per sostenere le cure e le spese mediche, e dalla quota per pernottamento, al soggiorno e servizi ricreativi offerti quotidianamente. 

  • Quali sono i costi per badanti per anziani in alternativa a casa di riposo 2024-2025
  • Quanto costa mediamente una Rsa come alternativa alla casa di riposo per anziani
  • Quanto costa il cohousing in alternativa a casa di riposo per anziani nel 2024-2025 

Quali sono i costi per badanti per anziani in alternativa a casa di riposo 2024-2025

La prima alternativa alla casa di riposo per anziani nel 2024-2025 è certamente l’assunzione di una badante.
Quando si decide di assumere una badante è importante trovare la figura che maggiormente sappia assolvere ai doveri e ai compiti che dovrebbero competerle ma soprattutto che sappia instaurare con l’anziano un buon rapporto di empatia e fiducia anche. 

In ogni caso, l’assunzione di una badante cambia anche in base a ciò che serve all’anziano, se semplicemente una compagnia quotidiana, o un aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane ma si tratta di un anziano fondamentalmente autosufficiente, o di assistenza per un anziano non autosufficiente o malato.

L’assunzione della badante per un anziano può essere, infatti, a tempo pieno o part time, a ore, o notturna, convivente o non convivente e in ogni caso i costi cambiano. In generale, i costi per una badante convivente oscillano tra i 1.200 e i 2.000 euro al mese, considerando anche vitto e l'alloggio che sono parte del compenso della badante e devono essere inclusi nel contratto di lavoro.

Per una badante non convivente, i costi sono di circa 1.000 euro al mese, che diventano circa 1.200 euro lordi al mese si parla per la badante notturna con compiti di assistenza mentre si arriva circa 600-700 euro al mese per la badante notturna solo ‘per compagnia’ all’anziano.

Per quanto riguarda i costi per l’assunzione di badanti ad ore per far compagnia o assistenza ad anziani in alternativa alle case di riposo, sono certamente più vantaggiosi rispetto a quelli richiesti da una casa di riposo, soprattutto se le ore di assunzione sono relativamente poche.

In ogni caso, per il calcolo dei costi di una badante ad ore bisogna considerare i costi previsti da Ccnl che sono di 6,99 euro l’ora per le badanti che si occupano di persone autosufficienti e di 7,79 euro l’ora per le badanti inquadrate nel livello Cs che si occupano, invece, di anziani non autosufficienti.

Quanto costa mediamente una Rsa come alternativa alla casa di riposo per anziani

Tra le alternative alle case di riposo per anziani, soprattutto nel caso di anziani invalidi o invalidi bisognosi di continua assistenza, ci sono le Rsa, che, però, hanno costi relativamente simili a quelli previsti per la casa di riposo, oscillando mediamente sui 1.600-1.700 euro al mese, per circa 60-70 euro al mese.

La differenza tra casa di riposo per anziani ed Rsa è che la prima ospita anziani autosufficienti, mentre la seconda anziani non autosufficienti, in cui sono sempre presenti un medico e gli infermieri, cosa che non accade normalmente in una casa di riposo. 

I costi di una Rsa per anziani sono generalmente divisi per il 50% a carico del Fondo Sanitario Nazionale e per il 50% a carico dell'assistito, con eventuale compartecipazione del Comune di residenza, per chi ne ha diritto, nei Comuni che dispongono tale partecipazione.

In molti caso, per l’accesso nelle Rsa è importante il valore Isee ai fini della determinazione dei soggetti che hanno diritto all’assistenza e chi, invece, può averla in altro modo. 

Quanto costa il cohousing in alternativa a casa di riposo per anziani nel 2024-2025 

Altra alternativa alla casa di riposo per anziani, soprattutto per anziani ben in grado di essere autosufficienti nello svolgimento delle normali azioni quotidiane e che ben vivono la propria vita, ma che non vogliono star soli, è il cohousing.

Il cohousing rappresenta una soluzione alternativa alla casa di riposo molto valida per persone anziane autosufficienti o semi autosufficienti che possono convivere in una determinata struttura, sostenendosi, ed evitando i casi di isolamento dell’anziano, tra compagnia e assistenza di prima necessità.

I costi del cohousing sono difficili da calcolare con precisione, perché dipendono da diversi elementi, come posizione geografica, dimensioni dell’abitazione, quantità e qualità dei servizi offerti. Il costo può essere anche simile in molti casi a quello di una casa di cura per anziani, ma bisogna aggiungere il valore della comunità e della condivisione degli spazi comuni, nonché il costo di alcune tariffe applicate per i servizi aggiuntivi offerti, come la pulizia degli spazi comuni o la gestione del giardino.

In generale, possiamo dire che i costi per i cohousing per anziani come alternativa alle case di riposo oscillano dai 1.800 euro ai 3mila euro.