E' ormai possibile fare bonifici bancari in tabaccheria grazie al debutto del servizio T-Bonifico che permette di fare bonifici in contanti, con carte di credito e debito verso conti correnti di banche nazionali, prevedendo commissioni diverse per il cittadino.
Quali sono le procedure e i costi per fare un bonifico bancario da un tabaccaio? Le norme in vigore prevedono la possibilità di fare un bonifico bancario pagando in contanti o con carta di credito/debito direttamente dal tabaccaio. Vediamo di seguito come si fa e quali sono i tempi e i costi previsti.
Per fare un bonifico bancario presso da un tabaccaio, basta recarsi in tabaccheria, indicare il conto corrente verso cui si vuole effettuare il trasferimento dei soldi e confermare l'operazione, che avviene tramite il servizio T-Bonifico.
Si tratta di un servizio riservato solo ai clienti occasionali che siano persone fisiche e prevede un compenso per il tabaccaio e una commissione a carico del cliente occasionale ordinante che varia a seconda del metodo di pagamento utilizzato, se cioè contanti o con carta, e della banca ricevente (Banca ITB o Altra Banca).
I tempi di esecuzione di un bonifico bancario presso una tabaccaio sono variabili in base alla banca del destinatario del bonifico.
Se, infatti, è diretto verso una banca differente dalla propria, il bonifico viene disposto il primo giorno lavorativo successivo (se l’operazione viene effettuata entro le 19) o il secondo giorno lavorativo successivo (se l'operazione avviene dopo le 19 o in una giornata festiva).
Se, invece, il bonifico è diretto verso una Banca ITB, viene disposto lo stesso giorno di esecuzione dell’operazione.
Per quanto riguarda l'importo di denaro da trasferire, le norme in vigore fissano un limite per operazione di 250 euro e un limite giornalisero di 500 euro.
E', inoltre, previsto anche il pagamento di commissioni, che sono, in particolare, di: