Autovelox Torino 2020 dove sono su strade, tangenziali e autostrade. Postazioni nuove e vecchie

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Autovelox Torino 2020 dove sono su strad

Dove sono gli autovelox 2020 a Torino

L'amministrazione comunale di Torino si distingue rispetto alle altre perché, settimana dopo settimana, rende pubblici le postazioni dei nuovi autovelox.

Si rafforza nel 2020 il piano di contrasto alla velocità oltre i limiti nella Regione Piemonte e tra le città su cui l'attenzione è massima c'è naturalmente Torino.

Con una novità che vederemo a breve: l'installazione del prima postazione fissa sull'autostrada che si va ad affiancare agli autovelox presenti sulle strade urbane, sia fissi e sia mobili. Prima di scoprire dove sono e quali sono i limiti da rispettare, è sicuramente utile una precisazione.

Gli autovelox rilevano la velocità istantanea al passaggio dell'auto. Se eccede quella prevista, al netto del limite di tolleranza, ecco che viene registrata l'infrazione che passo dopo passo conduce alla multa. Gli autovelox non vanno confusi con i tutor in autostrada che rilevano invece la media della velocità. Analizziamo quindi

  • Dove sono gli autovelox 2020 a Torino
  • Postazioni su autostrade oltre che sulle strade di città

Dove sono gli autovelox 2020 a Torino

L'amministrazione comunale di Torino si distingue rispetto alle altre perché, settimana dopo settimana, rende pubblici i luoghi in cui la polizia municipale installa le postazioni per il rilevamento della velocità. E lo fa in maniera estremamente precisa ovvero indica il giorno e le strade.

E come è facile notare, l'attività di controllo con gli autovelox e i teleaser è massiccia e a rotazione finisce per comprendere le principali vie. Come rende noto il Comune, l'obiettivo di questa azione è estremante semplice: tutelare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti perché, come ci ricordano le cronache a ritmo continuo, sono purtroppo all'ordine del giorno.

Accanto alle postazioni mobili in cui la polizia municipale effettua registrazioni ai sensi del Codice della Strada con autovelox e telelaser, ci sono anche le postazioni fisse.

Postazioni su autostrade oltre che sulle strade di città

Sono sei i punti nella città di Torino in cui sono invece installati gli autovelox fissi. Le strade da ricordare sono Corso Unità d'Italia numero 96/A, Direzione Centro Città numero 96/A AFR, Direzione Tangenziale numero 96/A AFRN, Corso Regina Margherita numero 401/A, Direzione Centro Città numero 401 AFR, Direzione Tangenziale numero 401 AFRN.

La vera novità è però un'altra ovvero la possibile installazione del primo autovelox sull'autostrada A4 Torino-Milano. Non si stratta di un tutor, ma di una postazione che rileva la velocità istantanea. Più precisamente, l'autovelox si tratta al chilometro 18 della A4 alo svincolo di Chivasso Est in direzione Rondissone.

Significa che questa postazione registra la velocità dei soli veicoli in direzione Milano e non di quelli che transitano nella carreggiata opposta ovvero in direzione Torino.

Siamo quindi davanti a un vero e proprio avvio di una nuova era perché fino a questo momento questo tratto autostradale (ricordiamo che inizia a Torino, passa per Milano, termina a Sistiana e prosegue verso Trieste) è stato privo di ogni altro tipo di strumento tra autovelox, telelaser e tutor per la rilevazione della media della velocità delle auto tra due punti.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: