Audi Q2: prova su strada e recensioni nuovo suv 2021

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Audi Q2: prova su strada e recensioni nu

Prova su strada Audi Q2

All'interno di Audi Q2, le modifiche sono molto lievi. La più evidente è il cambiamento della forma delle prese d'aria e delle manopole della leva del cambio.

Audi rinnova la Q2 con un aumento dei sistemi di assistenza alla guida, più servizi nel sistema Audi Connect e una serie di ritocchi estetici che cambiano leggermente l'immagine. Non sono molto importanti ma sono sufficienti per mostrare un'immagine leggermente diversa.

Esternamente, il cambiamento più evidente si ritrova nel frontale con una calandra leggermente più bassa che dà un maggiore senso di larghezza, mentre il paraurti è diverso con nuove prese d'aria. Al posteriore cambia anche il design del paraurti, il che significa che la lunghezza della carrozzeria è aumentata di due centimetri, arrivando a 4,21 metri. Le altre dimensioni rimangono invariate così come la capacità del bagagliaio di 405 litri, espandibile a 1.050 quando gli schienali dei sedili posteriori vengono abbattuti. Vediamo in questo articolo:

  • Prova su strada Audi Q2

  • Recensioni nuovo suv Audi Q2

Prova su strada Audi Q2

Audi Q2 è spinta dal motore 1.5 TFSI che offre 150 CV e può essere associato ad un cambio manuale a sei rapporti o ad un automatico a sette rapporti. Sono disponibili altri quattro motori, due benzina TFSI e due TDi, oltre a varianti a trazione integrale. Tra le novità di questa Q2 c'è l'inserimento di nuovi elementi per l'assistenza alla guida.

Viene fornito di serie con un eventuale avviso di collisione e come optional può essere equipaggiato con i pacchetti Driving che includono il cruise control adattivo con mantenimento della corsia, l'Audi virtual cockpit e il cambio automatico. Il pacchetto Sicurezza include il Reverse Collision Warning, il Lane Departure Warning e il Rear Cross Traffic Assist, mentre il pacchetto Parking include la telecamera di retromarcia e il sistema di parcheggio automatico.

All'interno di Audi Q2, le modifiche sono molto lievi. La più evidente è il cambiamento della forma delle prese d'aria e delle manopole della leva del cambio sia del manuale che dell'automatico. È stata anche inserita una nuova tappezzeria.

Di serie la strumentazione è analogica per cui sono optional sia l'Audi virtual cockpit da 12,3 pollici che il sistema di navigazione a schermo centrale da 8,3 pollici. Novità nell'equipaggiamento è il sistema di illuminazione Matrix led matrix, opzionale e i servizi di connettività Audi connect Emergency Call & Service per chiamate di emergenza e Audi connect remote & control per la gestione remota della vettura da cellulare. Audi modifica anche la gestione degli optional e ora sono raggruppati in pacchetti anziché come singoli articoli.

Recensioni nuovo suv Audi Q2

Come viene fatto notare in sede di recensione, le linee di equipaggiamento Advanced e S Line di Audi Q2 presentano scanalature strette tra la griglia del radiatore e il cofano che ricordano l'Audi Sport Quattro. Ora invece tutti i fari sono a Led di serie e possono essere equipaggiati come optional con i fari Matrix Led. Al posteriore cambia anche il design del paraurti. La lunghezza della carrozzeria è aumentata di due centimetri, arrivando a 4,21 metri.

Le altre dimensioni rimangono invariate così come la capacità del bagagliaio di 405 litri, espandibile a 1.050 quando gli schienali dei sedili posteriori vengono abbattuti. Opzionalmente possono essere equipaggiati il portellone elettrico e il gancio di traino. Per le luci di retromarcia il cliente può scegliere tra due versioni a Led con o senza indicatori di direzione dinamici.

La gamma di colori di Audi Q2 include cinque nuove tonalità. Le lame del montante posteriore sono verniciate nel colore del veicolo o possono essere rifinite nei toni del nero, grigio e argento, a seconda della linea di allestimento. Tre le varianti proposte per gli elementi della parte inferiore della carrozzeria: nero nella versione base, grigio Manhattan nella Advanced e tinta carrozzeria nella S Line.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: