Auto diesel Euro 4, Euro 3, Euro 5, Euro 6 2019 divieti, blocchi regole nuove fino quando circolano

di Luigi Mannini pubblicato il

Sono circa 10 milioni o possessori di auto a gasolio fino alla classe di omologazione Euro 4 che avranno difficoltà a districarsi con le nuove normative. Fino a quando, in quale data possono circolare?

Auto diesel Euro 4, Euro 3, Euro 5, Euro

Regole e divieti auto diesel

Le auto diesel, per molti, almeno stando a vedere i divieti e le nuove leggi di blocco della circolazione in arrivo non hanno un grande futuro. Ma è davvero così? La grande domanda è, fino a quando possono circolare a Milano, Roma, Napoli, Torino e in generale sulle strade italiane le auto diesel euro 3, euro 4, euro 5, euro 6 nel 2019-2020 o 2021 e in futuro?
 

Le auto diesel hanno i giorni contati e tra continui blocchi alla circolazione nelle più grandi città italiane e normative comunitarie che le mettono al bando, il futuro sembra già segnato.   Anzi, il presente, tenendo conto le limitazioni al traffico sono continue e periodicamente in vigore. Inevitabile per chi abita in un grande centro urbano come Milano, Roma, Torino o Bologna o ha bisogno di accedervi ed è proprietario di una vettura a gasolo in buone condizioni porsi degli interrogativi. Anche e soprattutto perché a contare sono le normative ambientali e le direttive Euro 3 e Euro 4 iniziano a soffrire l'età. Significa che sono le auto destinate a una rapida estinzione.

Regole e divieti auto diesel

Che quello della limitazione alla circolazione delle auto diesel sia un problema che si scontra con quotidianità è davanti agli occhi di tutti. Secondo i dati aggiornati dell'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, sono circa 10 milioni o possessori di auto a gasolio fino alla classe di omologazione Euro 4 che avranno difficoltà a districarsi con le nuove normative.

E che saranno costretti a cambiare vettura o trovare forme alternative per gli spostamenti. Prendiamo ad esempio in considerazione i casi di Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo entra in vigore l'area B per contrastare l'inquinamento e tutelare i quartieri dal traffico pesante. Una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli non autorizzati. Quali? Subito le auto diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, ma anche le auto Euro 4 da ottobre fino al divieto di tutte le vetture a gasolio nel 2030.

Il confine di area B a Mlano mira alla massima inclusione del territorio e di popolazione residente per dare maggiore efficacia al provvedimento.

La situazione è tenuta sotto controllo anche a Roma con il blocco alla circolazione delle auto diesel fino a Euro 3 dal primo novembre 2019 per poi arrivare anche qui allo stop totale nelle aree del centro dal 2024. Di regione in regione, non cambia il tenore delle misure: divieto di circolazione in Veneto su tutto il territorio comunale per le auto diesel Euro 3, blocco alle vetture diesel Euro 3 in Emilia Romagna dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche. In arrivo provvedimenti simili anche in Piemonte, dove il dibattito in corso è tutto sulle esenzioni da applicare.

Quale auto diesel comprare

Chi è alla ricerca di soluzioni più durevoli nel tempo, senza rinunciare ai vantaggi economici derivanti dal diesel, deve pensare alle auto di classe ambientale Euro 5 o Euro 6 che sono in questo senso le auto diesel migliori da comprare anche per il futuro. Ma anche per quest'ultima categoria occorre procedere con le dovute distinzioni. Ci sono le auto diesel Euro 6A, Euro 6B ed Euro 6C realizzate prima dello scoppio dello scandalo del dieselgate. Ma anche le auto diesel Euro 6D-Temp, classe ambientale intermedia che anticipa i motori diesel Euro 6D, quelli di ultima generazione destinati a durare più a lungo.

Ma non è così semplice trovare auto nuove spinte dai propulsori più moderni, se non tra i modelli più evoluti e costosi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: