Auto diesel 2019 blocco circolazione modelli ora e quando prossimi anni. Elenco auto

La chiave per individuare quali sono le auto diesel che progressivamente spariranno dalla circolazione è quella della classe ambientale. Ne esistono 6.

Auto diesel 2019 blocco circolazione mod

Quali auto diesel saranno bloccate


Se si pensa di comprare un'auto diesel nel 2019 occorre conoscere i blocchi attuali di circolazione, le regole, ma soprattutto le norme già decise per l'anno prossimo e gli anni futuri e quando scatteranno.
 

La fine del diesel è stata già formalmente dichiarata, ma le grandi città italiane stanno anticipando i tempi impedendo la circolazione dei modelli più vecchi ovvero le auto diesel di vecchia generazione. Alla base della scelta c'è il livello di emissioni considerato insostenibile rispetto al mantenimento del livello minimo di salubrità. Ecco dunque che la corsa ai modelli di auto diesel di nuova generazione (e di veicoli alternativi a basse emissioni) è già cominciata nel timore del divieto totale della circolazione su strada. Resta dunque da capire quali modelli saranno bloccati prossimi anni proprio perché esistono diversi motori alimentati a gasolio e non per tutti si prospetta la fine, almeno nel breve termine.

Quali auto diesel saranno bloccate

La chiave per individuare quali sono le auto diesel che progressivamente spariranno dalla circolazione è quella della classe ambientale. Ne esistono 6, da Euro 1 a Euro 6, in perfetto ordine di sviluppo e di rilascio sul mercato e dunque sia di impatto sull'ambiente e sia di blocco della circolazione. Ma le stesse auto Euro 6, quelle destinate a sopravvivere più a lungo in questo giro di vite, non sono tutte uguali. Esistono infatti le auto diesel Euro 6A, Euro 6B ed Euro 6C, tutte sviluppate prima dello scandalo del dieselgate che di fatto rappresenta lo spartiacque in questo settore. Da qui la nascita dei motori diesel Euro 6D-Temp preludio ai motori diesel Euro 6D di ultima generazione, quelli destinati a durare più a lungo.

Insomma, con vendite costantemente al ribasso, requisiti normativi sulle emissioni più severi, blocchi e limitazioni del traffico che penalizzano i propulsori a gasolio: il diesel può essere considerato un motore arrivato ormai al capolinea? Il problema è che senza le dovute distinzioni tra i diversi motori, gi automobilisti rischiano di essere confusi dai tanti messaggi che arrivano da più parti. E poi, in alcuni segmento di mercato per cui sono necessarie auto con percorrenze piuttosto lunghe, le alterative al diesel sia in termini di costi e di benefici non sono ancora tante e tutte solide.

Ecco, dunque, che è importante conoscere quali auto diesel conviene comprare nel 2019 e che potranno durare più a lungo e circolare più liberamente (anche in città) nei prossimi anni

Fine circolazione diesel anticipata in Italia

Le discussioni sui divieti alla circolazione delle vetture diesel sta causando notevole incertezza tra i clienti e questo ha comportato un calo significativo delle vendite di diesel in tutta l'Unione europea. Ma si accennava alla decisione di alcuni enti locali di anticipare i tempi ovvero di mettere al bando i modelli più datati. Più precisamente, se la Regione Lombardia ha bloccato da tempo la circolazione dei veicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 nelle fasce orarie giornaliere di punta nel periodo invernale, nella città di Milano e nell'area dell'hinterland sono stati assunti altri provvedimenti.

Nel capoluogo lombardo le telecamere d'accesso all'Area C controllano e multano i trasgressori. Accanto al blocco alla circolazione invernale esteso anche a gli Euro 3 diesel, cessa l'esenzione dal pagamento all'accesso in centro dei veicoli a metano e gpl: l'inquinamento prodotto da questi veicoli sono considerati gli stessi dei nuovi Euro 5 ed Euro 6 a benzina. Di fatto sono esentati solo le auto ibride ed elettriche pure.
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: