Citroen C3 problemi, guasti, affidabilità secondo clienti che la possiedono

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Citroen C3 problemi, guasti, affidabilit

Citroen C3 problemi, guasti, affidabilità

Sulla base dell'esperienza di guida di Citroen C3, la maggior parte dei problemi non è considerata grave, ma occorre sempre attenzione. Le segnalazioni più comuni.

Basta sfogliare i dati di vendita per scoprire che Citroen C3 è una delle auto più apprezzate dagli italiani. E non è difficile capire il motivo perché questo è un modello in grado di affiancare la praticità per chi cerca un'auto da tutti i giorni alla comodità nelle percorrenze più lunghe.

Si tratta insomma di un veicolo "indovinato" da parte della casa automobilistica francese, ma adesso vogliamo fare un passo in avanti in più per sapere quali sono i disagi a cui possono eventualmente andare incontro i clienti ovvero

  • Problemi Citroen C3 più frequenti segnalati da chi la guida
  • Affidabilità di Citroen C3
  • Guasti più comuni indicati da chi usa Citroen C3

Citroen C3, guasti e problemi secondo chi la guida

Sulla base dell'esperienza di guida di Citroen C3, la maggior parte dei problemi non è considerata grave, ma occorre sempre attenzione. Sono tre le componenti su cui si è concentrata la maggior parte delle segnalazioni sui forum di discussioni ovvero le sospensioni, la tenuta di strada e la centralina di Citroen C3.

Abbiamo poi scoperto l'esistenza di una serie di casi di guasti e problemi lamentati dai clienti attraverso il magazine italiano AlVolante. Precisando che sono stati tutti risolti, c'è chi ha fatto presente di un disagio singolare: la leva del cambio di Citroen C3 rimasta bloccata in prima.

L'auto - viene fatto notare - viene riparata in officina con la "liberazione" della leva, ma le vere difficoltà sarebbero sorte in seguito ovvero dopo il contatto con la casa madre per autorizzare la sostituzione in garanzia del differenziale.

Il benestare arriva dopo dieci giorni, nonostante in prima battuta avessero sostenuto che il problema fosse dovuto alla frizione, ma a distanza di due settimane - lamenta il proprietario - l'auto è ancora ferma. Il passaggio successivo è stato il contatto con l servizio clienti che avrebbe promesso novità sulla data di arrivo del ricambio.

Ma a quanto pare gli aggiornamenti non sono affatto arrivati in maniera tempestiva ma è stata indispensabile una buona dose di pazienza.

Citroen C3, quale affidabilità

Per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo di Citroen C3 ricordiamo i recenti richiami da parte della casa madre che hanno caratterizzato gli ultimi anni in Italia.

Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo i richiami relativi a possibile non conformità fissaggio piantone sterzo, possibile malfunzionamento piantone sterzo, possibile non conformità montaggio supporti alternatore e compressore climatizzazione, possibile non conformità airbag anteriore sinistro, possibile non corretto percorso tubi carburante, possibile non conformità cavo massa batteria, possibile non corretto serraggio avantreno, possibile non conformità culla motore, possibile malfunzionamento meccanismo sterzo

E ancora: possibile difettosità semiasse posteriore destro, possibile non corretto fissaggio triangoli sospensioni anteriori, guarnizione lunotto posteriore non a norma, possibile non conformità cavo massa batteria, possibile non conformità meccanismo freno a mano, possibile non perfetto serraggio serbatoio carburante.

Si tratta naturalmente di casi del passato, riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui Citroen ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.

L'ultimo test Euro Ncap su Citroen C3 assegna percentuali positive in termini di sicurezza:

  • occupanti adulti: 88%
  • occupanti bambini: 83%
  • pedoni: 59%
  • safety assist: 58%

Tra le assenze su Citroen C3 si segnalano quelle di airbag anteriori, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino e seggiolino bambini integrato per i passeggeri nella parte posteriore; airbag ginocchia, airbag laterale bacino e seggiolino bambini integrato per il passeggero anteriore; airbag ginocchia e airbag laterale bacino per il conducente.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come limitazione velocità e sistema Lane Assist. Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di cofano attivo, AEB per i pedoni, AEB urbano, AEB extraurbani. Il giudizio definitivo è di 4 stelle.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: