Il mercato e l'industria sono ancora in evoluzione, come dimostrato dall'esistenza di piů sottocategorie all'interno della classe Euro 6. Ecco i modelli da scegliere.
Forse è ancora troppo presto per dichiarare la morte delle auto diesel. Perché come rivela la disponibilità di modelli nel 2021, e case automobilistiche hanno sviluppato nuove soluzioni meno inquinanti.
In termini pratici non è più sufficiente individuare l'auto preferita con il giusto colore, le specifiche e gli optional per una esperienza di guida più comoda. Soprattutto chi vuole puntare sull'alimentazione a gasolio deve controllare la valutazione delle emissioni del proprio veicolo.
E la chiave per farsi largo tra le tante sigle è quella della classe ambientale. Più esattamente è indispensabile scegliere quello schedulate come Euro 6 per via del livello inferiore di gas di scarico dannosi. I produttori devono garantire che le emissioni di automobili nuove non superino i limiti prestabiliti.
Il mercato e l'industria sono ancora in evoluzione, come dimostrato dall'esistenza di più sottocategorie all'interno della classe Euro 6, da Euro 6a a Euro 6d, quelle tecnologicamente più avanzate e dunque destinate a durare più a lungo. Approfondiamo meglio in questo articolo:
Questi test sono però stati considerati irrealistici se confrontati con la guida nel mondo reale, dove il consumo di carburante è maggiore e le emissioni più elevate.
Di conseguenza, è stato sviluppato un nuovo modo di testare le auto, coinvolgendo le apparecchiature mobili di monitoraggio degli scarichi che misurano le emissioni nella guida del mondo reale. I limiti fissati sono adesso superiori a quelli dei test di laboratorio e questo standard è chiamato Euro 6d ovvero Euro 6d-temp nella fase transitoria. Alcune tra le auto adesso sul mercato sono
Senza dimenticare gli investimenti delle case automobilistiche in questa tecnologia e, allo stesso tempo, la ricerca di un'opzione più economica in termini di consumo di carburante da parte degli automobilisti alle prese con lunghi viaggi. Di conseguenza continueranno a essere venduti modelli diesel. Lo standard Euro di una nuova auto è indicato nel documento di immatricolazione del veicolo.