Uno dei modelli più venduti della gamma Volkswagen, il suv compatto Tiguan passa alla terza generazione nel 2023. Ma non è la sola novità.
Il prossimo anno sarà ricco per Volkswagen. Il produttore tedesco rilascerà non meno di 5 diverse novità. E questo, su alcuni dei modelli più importanti della sua gamma. Per non perdere nessuno di questi nuovi modelli. Scopriamoli insieme:
Lo stile sarà più attuale, con un profilo leggermente più tagliato e probabilmente una firma leggera allargata al posteriore. All'interno, Volkswagen Tiguan 2023 sarà ricca di tecnologia, dalle attrezzature e schermi agli aiuti alla guida. Sarà equipaggiata esclusivamente con motori ibridi, dal micro-ibrido benzina e diesel a 48V a un ibrido ricaricabile che promette circa 100 chilometri di autonomia 100% elettrica. appuntamento a marzo 2023.
Volkswagen continua a sviluppare la sua gamma ID 100% elettrica. Dopo la compatta ID.3, il suv ID.4 e ID.5, ma prima della city car ID.2, ecco la ID.7. Sarà una grande berlina elettrica. Prenderà il posto della Passat, che non sarà rinnovata almeno così com'è.
Conosciamo già il suo aspetto generale, grazie al concept ID.Aero. Non a caso, le linee molto morbide si avvicinano al resto della famiglia, e in particolare alla ID.5. Con quasi 5 metri di lunghezza e oltre 600 chilometri di autonomia annunciati, la ID.7 punta chiaramente alla Tesla Model S, con prestazioni inferiori e un prezzo più ragionevole nel menu. La produzione inizierà alla fine del 2023.
L'ottava generazione della Volkswagen Golf rimane il punto di riferimento per le berline compatte. La sua versatilità mette d'accordo tutti e il suo stile semplificato non stupisce nessuno. Ma all'interno, questa generazione ha creato polemiche quando è stata lanciata alla fine del 2019.
Molti comandi, compresi quelli per l'aria condizionata, l'illuminazione e la radio, sono ora sensibili al tocco. Per non parlare di tutte le funzioni che ora passano attraverso lo schermo. Tocca alla versione restyling, che dovrebbe sbarcare a fine 2023, correggere i difetti. Sotto al cofano di questa Volkswagen Golf 8 dovremmo trovare le unità micro-ibride benzina e diesel già menzionate in precedenza, oltre a due ibride ricaricabili ridisegnate.
Volkswagen ID.Buzz è stata presentata quest'anno, ma la maggior parte delle prime consegne avverrà all'inizio del 2023. Ed è già un successo per il furgone elettrico: gli ordini superano già le capacità produttive del 2022. Va detto che la ID.Buzz fa leva sul forte capitale di simpatia del vecchio Combi, con in più un'architettura elettrica ereditata dal SUV ID.5. Look retro-futuristico, interni modulari e ordinati, versioni utility, minibus, persino camper. La ID. Buzz sta già facendo molto rumore. Ma a quale prezzo: le prime versioni non sono disponibili sotto la fatidica soglia dei 60.000 euro.
Ecco la Volkswagen Passat in versione station wagon. La berlina esce di scena a favore della ID.7, ma la Passat SW di nuova generazione farà la sua comparsa. Lo stile si ispirerà alla Golf 8, o addirittura preannuncia la versione rinnovata della compatta.
Con una lunghezza di circa 4,80 metri e un profilo nuovo, la Passat station wagon sarà una novità. Recupererà i motori micro-ibridi (benzina e diesel) e ibridi ricaricabili (tra 200 e 300 CV) dal resto della gamma. Il prezzo d'entrata dovrebbe essere al di sotto i 45.000 euro.